Tavoli aspiranti VARIO-Flow
Sicuri, versatili, ergonomici
I tavoli aspiranti VARIO-Flow di DENIOS compendiano massima sicurezza e facilità d'uso. Grazie ad essi è possibile effettuare agevolmente anche la lavorazione di materiali pesanti e di grandi dimensioni. In base al modello, questi prodotti sono inoltre integrabili con dotazioni come, ad esempio, i lavandini. In tal modo, i nostri tavoli aspiranti VARIO-Flow rappresentano la soluzione ideale per le più disparate necessità d'impiego in laboratori e reparti di produzione o manutenzione.
Postazioni di lavoro VARIO-Flow
Le nostre postazioni di lavoro di lavoro VARIO-Flow per laboratori sono disponibili in 36 modelli differenti e delle dimensioni adatte alle Vostre esigenze. Esse sono inoltre realizzate secondo il principio modulare. Questo tipo di prodotti possiede infine opzioni di collegamento a vari dispositivi, superficie di lavoro, sottotelaio e altre dotazioni, ed è disponibile anche in versione antideflagrante.
Tavoli di lavoro VARIO-Flow
Per esigenze operative più complesse, è consigliabile optare per i nostri tavoli di lavoro VARIO-Flow, realizzati in acciaio inossidabile di ottima qualità. In questo modo, è possibile soddisfare tutte le esigenze ergonomiche, tecniche e in materia di sicurezza, dalle dimensioni precise al millimetro, alla scelta di materiali idonei, dotazioni e opzioni di collegamento ai dispositivi presenti, fino alle funzioni specifiche e ad eventuali modifiche nel rispetto delle normative vigenti.
Postazioni di lavoro
Domande frequenti sui tavoli aspiranti
1. Che cos'è un tavolo aspirante e come viene utilizzato?
E' una postazione di lavoro che serve ad aspirare vapori, polveri e gas nocivi direttamente presso il punto in cui si svolge una certa attività, in modo da proteggere i dipendenti. Alcuni settori d'impiego sono, ad esempio, laboratori oppure reparti di produzione e controllo della qualità.
2. Come funziona un tavolo aspirante?
Il tavolo genera una corrente d'aria che aspira le sostanze nocive, prima che queste si disperdano nell'ambiente circostante. L'aria viene poi filtrata e opportunamente evacuata.
3. Quali sono i vantaggi dei tavoli di lavoro VARIO-Flow?
I tavoli di lavoro VARIO-Flow sono adattabili in maniera flessibile ai processi operativi, ad esempio per quanto riguarda dimensioni, flusso volumetrico dell'aria e dotazioni, oltre ad essere rapidamente installabili.
4. Quando è preferibile una soluzione ad hoc?
Qualora le soluzioni standard non bastino, ad esempio in caso di particolari condizioni dei locali, oppure in presenza di requisiti speciali come le certificazioni Atex, disponiamo di soluzioni realizzate su misura per le Vostre esigenze.
5. Quali materiali vengono utilizzati?
In base alle esigenze, disponiamo di tavoli aspiranti in acciaio robusto, inox o con rivestimenti speciali anticorrosivi e idonei alle camere bianche.
6. Come vengono rispettati i valori limite dell'esposizione professionale?
Grazie a un'aspirazione precisa direttamente presso il punto in cui sono presenti sostanze nocive, e ad adeguate tecnologie di filtraggio, i tavoli aspiranti garantiscono il rispetto dei valori limite dell'esposizione professionale.
7. E' possibile integrare i tavoli aspiranti anche con opzioni di collegamento ad altri dispositivi?
Sì, nel caso di tavoli di lavoro VARIO-Flow realizzati ad hoc per determinate esigenze è possibile realizzare allacciamenti per la fornitura di corrente, aria compressa o gas.
8. I tavoli aspiranti sono idonei anche per zone Ex?
Sì, disponiamo anche di versioni certificate Atex, realizzate appositamente per un impiego in zone potenzialmente esplosive.
9. Quali sono le modalità di manutenzione di un tavolo aspirante?
Effettuare regolarmente la pulizia della superficie di lavoro e il cambio dei filtri seguendo le indicazioni del costruttore, in modo da garantire il funzionamento e mantenere alto il livello di sicurezza.
10. Quali sono i tempi di consegna di un tavolo di lavoro VARIO-Flow?
I tavoli di lavoro VARIO-Flow realizzati secondo il principio modulare sono, in linea di massima, disponibili in tempi brevi. Le soluzioni progettate ad hoc per esigenze particolari hanno invece tempi di consegna individuali, in base alla complessità.