DENIOS Srl
Frazione Mereta, 4br>Isola del Cantone (GE)
16017

Tel.: 010.96.36.743
Email: info@denios.it
Internet: www.denios.it

Sicurezza nei laboratori - un programma completo

I laboratori sono in generale uno degli ambiti lavorativi in cui è più frequente trovarsi ad aver a che fare con sostanze pericolose, di diversa natura e pericolosità.

Parlare di sicurezza nei laboratori significa quindi affrontare differenti ambiti di applicazione. Dai sistemi per stoccare in sicurezza le sostanze utilizzate nelle attività quotidiane del laboratorio agli strumenti per operare al meglio. La sicurezza dell'operatore ha un ruolo fondamentale nello strutturare un laboratorio: occorre mettere a disposizione dei dipendenti il giusto campionario di dispositivi di protezione individuale e gli strumenti per contenere eventuali perdite. Quando i normali dispositivi non bastassero si può anche optare per una postazione con tecnica di ventilazione che protegga dai vapori nocivi. E, non ultima, anche la gestione dei rifiuti ricopre un ruolo fondamentale.

Insomma, nulla va lasciato al caso! DENIOS, con un programma di oltre 20.000 prodotti, vi offre un panorama importante di soluzioni per garantire la sicurezza ai vostri operatori. Di seguito ne trovate una selezione.

I prodotti DENIOS per la sicurezza nei laboratori

Stoccaggio di sostanze pericolose nei laboratori

Vasche di raccolta

Le vasche di raccolta rappresentano la prima misura di protezione per il suolo e gli arredi aziendali contro lo sversamento di sostanze pericolose. Oltre alle tradizionali versioni per fusti e cisternette, il panorama di vasche di raccolta DENIOS, il più ampio disponibile sul mercato, offre soluzioni per piccoli contenitori, ideali per l'utilizzo in laboratorio.
Queste vasche di raccolta, disponibili in acciaio, plastica e acciaio inox, con o senza grigliato, sono l'ideale in combinazione con i nostri contenitori FALCON, studiati appositamente per l'utilizzo nei laboratori.

Checklist

Vasche di raccolta - installazione e manutenzione

Tutto quello che dovete tenere in considerazione riguardo l'installazione e la manutenzione di vasche di raccolta

Vedi di più
F.A.Q.

Guida allo stoccaggio su vasca di raccolta

Vi spieghiamo tutto ciò che dovete considerare nello stoccare materiali pericolosi su vasca di raccolta

Vedi di più

Armadi di stoccaggio

Gli armadi per sostanze pericolose permettono di stoccare piccoli contenitori in maniera efficace e sicura e nel contempo mantenere ordinato il posto di lavoro. Nel nostro portfolio si possono trovare differenti tipologie di armadio, anche in esecuzione antincendio, in diverse dimensioni e materiali costruttivi, che si adattano alle più svariate esigenze applicative.
Le versioni per batterie, uno dei nostri assoluti bestseller, permettono inoltre di stoccare e ricaricare la propria strumentazione in sicurezza (grazie alla protezione antincendio di 90 minut), evitando il rischio di fuga termica e di incendio insito in questa tipologia di accumulatori.

Guida

I 3 quesiti da porsi per scegliere l'armadio più adatto alle vostre esigenze

In questo approfondimento vi guideremo all'interno dell'ampio panorama di armadi di sicurezza che DENIOS vi offre. Ponendovi tre semplici domande riuscirete in breve tempo ad individuare il sistema che più si adatta alle vostre esigenze.

Vedi di più
Whitepaper

Armadi antincendio - i 5 errori più comuni

In questo nostro documento operativo scoprirete quali sono i 5 errori più comuni che possono influenzare l'acquisto di un armadio con protezione antincendio

Vedi di più

Protezione dell'operatore

Dispositivi per la Protezione Individuale

La prima misura che un operatore di laboratorio deve adottare per garantire la propria sicurezza nelle attività quotidiane è quella di dotarsi del giusto Dispositivo di Protezione Individuale. Non solo, il datore del lavoro, effettuata la Valutazione dei Rischi, è tenuto, secondo la normativa vigente, a fornire ai propri dipendenti dispositivi adeguati ai pericoli nei quali possono incorrere.
Nel nostro catalogo trovate svariate tipologie di Dispositivi di protezione individuale, dai guanti ai camici, da maschere e semimaschere con o senza filtro, per la protezione delle vie aeree, fino a occhiali in grado di proteggere gli occhi da eventuali schizzi di materiale tossico e/o urticante.

Postazioni aspirate per laboratori

Quando a causa della concentrazione dei vapori nell'area di lavoro, le semplici misure di protezione delle vie aeree non sono più sufficienti, la più efficace misura di protezione diventa quella di una postazione di lavoro con sistema di aspirazione.
DENIOS ha sviluppato, proprio finalizzate all'utilizzo in laboratorio ha sviluppato la nuova serie di postazioni GAP, che grazie al principio STOP, eliminano le particelle contaminanti restituendo aria fresca all'operatore. Le postazioni sono componibili a seconda delle esigenze applicative e sono disponibili anche in versione antideflagrante per l'utilizzo in zone Ex.

Poster

Lavorare in sicurezza con il principio STOP

Il principio STOP vi aiuta a determinare le misure di protezione adeguate in tema di tecnica di ventilazione.

Vedi di più
Brochure

Working safely with hazardous materials

Tutte le nostre proposte in tema di tecnica di ventilazione e di estrazione sostanze nocive.

Vedi di più

Docce e lavaocchi

Il pronto intervento in caso di contaminazione da sostanze pericolose agli occhi o al viso è fondamentale per gli operatori per non incorrere in danni permanenti. Sostanze irritanti o tossiche potrebbero infatti causare problemi alla vista e all'epidermide.
Nel nostro onlineshop trovate stazioni lavaocchi e docce di sicurezza combinate che soddisfano anche le esigenze da laboratorio, per esempio nelle versioni per installazione a parete o sopra porta. Molto comode sono anche le bottiglie per il lavaggio oculare, per intervenire prontamente in caso di contaminazione.

Whitepaper

Guida alla scelta docce di emergenza

Scoprite quale doccia di emergenza è più adatta alle vostre specifiche esigenze operative

Vedi di più
Guida

Docce e lavaocchi - Guida all'utilizzo

Nelle zone in cui si lavora con liquidi corrosivi o sostanze infiammabili vi è sempre il rischio di incidente e di conseguenza di una possibile contaminazione del corpo e degli occhi con sostanze pericolose per la salute.

Vedi di più

Protezione da sversamenti

Assorbenti per sostanze pericolose

Capita sovente, e soprattutto nei laboratori, che quando si opera con sostanze pericolose per attività di travaso, campionamento o spillatura si possa incorrere in piccoli sversamenti della sostanza trattata. In questo caso entrano in gioco i nostri assorbenti per sostanze pericolose DENSORB.
DENSORB è il marchio leader sul mercato internazionale per quanto riguarda l'assorbenza industriale. Tre differenti linee di prodotto, Universal, Olio e Speciale, sono adatti all'assorbimento di sostanze pericolose di diversa natura. Gli svariati formati a disposizione li rendono poi adatti a qualsivoglia esigenza applicativa.

Poster

Poster piano di emergenza DENSORB

Il poster DENIOS "Piano di emergenza in 10 mosse" illustra come reagire prontamente ad uno sversamento di materiale pericoloso in conformità alle norme ISO.

Vedi di più
F.A.Q.

F.A.Q. sugli assorbenti DENSORB

Se avete ancora domande sul mondo DENSORB il nostro team di esperti ha raccolto le domande più frequenti posteci dai nostri clienti.

Vedi di più

Set di emergenza per sversamenti

I set di emergenza per sostanze pericolose sono dei kit DENSORB che permettono di avere a portata di mano non solo i prodotti assorbenti, ma anche i DPI da utilizzare in combinazione. Perfetti per mantenere tutti gli strumenti pronti all'uso nelle vicinanze del luogo di utilizzo.
Sono disponibili nelle tre differenti linee di prodotto ed in tanti contenitori che offrono contenuto diverse, dalle pratiche borse e valigette ai caddy su ruote, fino a veri e propri armadi. Disponibili anche le ricariche per il singolo contenitore.

Strumenti per laboratori

Apparecchi di misurazione

Quando si effettuano lavorazioni di una certa importanza, è fondamentale possedere degli strumenti digitali che permettano di ottenere misurazioni e rilevazioni di assoluta precisione. Nell'industria ma anche, e soprattutto, nel mondo dei laboratori.
DENIOS presenta un'ampissima gamma di apparecchiature per la rilevazione e la misurazione. Parliamo di misuratori di spessore, di portata, di luce, di livello sonoro, di portata, di gas, di campi elettromagnetici, viscosità e molto altro. Inoltre rilevatori di qualità dell'aria, oscilloscopi, radiometri e altri strumenti che rappresentano un vero e proprio must-have all'interno dei laboratori.

Bilance

Oltre a tutto ciò che abbiamo elencato di sopra, anche la rilevazione del peso ha una funzione importantissima. Soprattutto in quei settori, come i laboratori, in cui anche pochi grammi in più od in meno di una particolare sostanza possono di fatto inficiare la buona riuscita di una lavorazione.
A questo scopo proponiamo un ampio novero di bilance di precisione digitali. Con piatto di pesata in differenti materiali (plastica, acciaio o acciaio inox), le nostre bilance variano da quelle più classiche a quelle ad altissima precisione, con leggibilità fino al centesimo di grammo.

Strumenti ottici

Gli strumenti ottici sono un must-have per ogni tipologia di laboratorio. Microscopi e rifrattometri non devono mai mancare e soprattutto devono rappresentare lo stato dell'arte della tipologia attualmente presente in questo campo.
Nel nostro programma trovate microscopi digitale KERN con differenti campi visivi e dettaglio di ingrandimento. Inoltre offriamo un ampio campionario di rifrattometri, per utilizzo alimentare (ad esempio per misurare la quantità di zuccheri, salinità o alcool) ma anche automotive (per la misurazione della quantità di AdBlue).

Accessoristica

Contenitori da laboratorio

In ogni laboratorio vengono stoccati vari tipi di contenitori, ciascuno adibito ad una particolare funzione o ad un particolare materiale. E ciascuno di questi contenitori deve soddisfare proprietà di resistenza e di tolleranza specifiche.
In DENIOS abbiamo sviluppato la gamma FALCON, una tipologia di contenitori disponibili in differenti forme e dimensioni, appositamente ideata per l'utilizzo in laboratorio. Inoltre offriamo anche una serie di complementi importanti e necessari, come ad esempio le bacinelle da laboratorio, in polietiliene (PE) resistente ed eco-friendly.

Brochure

safety@work - Contenitori FALCON

Una panoramica completa sui contenitori FALCON per travasare e stoccare in sicurezza liquidi come acidi o soluzioni alcaline

Vedi di più

Accessori per fusti e piccole confezioni

Per operare in sicurezza con i contenitori da laboratorio è importante dotarsi del giusto accessorio, che sia possibilmente anche stato studiato e sviluppato per il contenitore in questione. La robustezza e la durabilità sono poi caratteristiche chiave in sede di valutazione di un acquisto
DENIOS offre tanti accessori che sono stati sviluppati per essere abbinati a fusti e confezioni più piccole da laboratorio: indicatori di livello, rubinetti, imbuti, strumenti per il travaso, oliatori e tanto tanto altro.

Raccolta e smaltimento rifiuti

Cestini autoestinguenti per rifiuti

Visto la alta quantità di sostanze infiammabili che viene solitamente stoccata ed utilizzata nei laboratori, un incendio potrebbe avere conseguenze devastanti. Ed a volte il rischio di incendio può venire generato anche dai rifiuti di lavorazione.
I contenitori autoestinguenti per rifiuti possono contenere stracci imbevuti e altri materiali o rifiuti infiammabili senza incorrere nel rischio di combustione. Il coperchio a chiusura automatica previene la contaminazione dal fuoco e ulteriore sicurezza è fornita dalla ventilazione del fondo, che previene il surriscaldamento e quindi l'autoaccensione.

Contenitori per rifiuti pericolosi

Non solo stracci imbevuti di materiale combustibile. Sono tanti e di diversa natura i rifiuti da laboratorio che possono causare il pericolo di incendio e di esplosione. Per evitare ciò è importante dotare le proprie zone di lavoro di sistemi di raccolta atti a garantire la necessaria sicurezza.
I contenitori per rifiuti pericolosi di DENIOS comprendono sistemi per la raccolta di bombolette spray vuote, oli esausti, merci pericolose, liquidi a differenti punti di infiammabilità, nonché l'ultima novità, il contenitore per la raccolta di grasso caldo e fluido.

raccolta di batterie

Molti strumenti che vengono quotidianamente utilizzati in laboratorio sono correntemente alimentati a batterie. Dotarsi di box e contenitori per batterie consente la corretta raccolta degli accumulatori esausti, in previsione del futuro smaltimento.
Sono disponibili nella classica versione a colonnina, per un volume di raccolta di 6 o 30 litri, oppure nella versione più grande, a cassone, che arriva a raccogliere fino a 670 litri. La versione a ruote consente poi di trasportare il contenitore per provvedere più facile allo smaltimento degli accumulatori.

DENIOS Magazine

Checklist

Raccolta e smaltimento rifiuti da laboratorio

10 elementi a cui gli operatori devono prestare attenzione nella gestione dei rifiuti da laboratorio

Vedi di più
Guida

Protezione antideflagrante - un programma completo

DENIOS propone un programma completo, composto da oltre 2.000 prodotti, per l'utilizzo in zone a rischio esplosione e per la prevenzione di atmosfere esplosive

Vedi di più
Guide prodotto

Le nostre novità per il 2024

Iniziate in sicurezza il vostro 2024 con le novità DENIOS, per la protezione degli operatori e dell'ambiente.

Vedi di più
Catalogo

Catalogo DENIOS

Il nostro programma completo per la protezione dell'ambiente e la sicurezza sul lavoro: oltre 17.000 articoli.

Vedi di più
F.A.Q.

Stoccaggio fusti - la nostra guida

Tutto quello che c'è da sapere sullo stoccaggio fusti: dalla compatibilità ai vari liquidi ai sistemi per lo stoccaggio di piccole e grandi quantità, fino alle operazioni con fusti

Vedi di più
F.A.Q.

Stoccaggio cisternette - la nostra guida

Tutto quello che c'è da sapere sullo stoccaggio cisternette: tutti le nostre opzioni, i sistemi di stoccaggio, i sistemi per operare o per scaldare contenitori da 1.000 litri e molto altro ancora

Vedi di più