• Consulenza specialistica

  • Qualità dal leader di mercato

  • Direttamente dal produttore

  • Know-How internazionale

Termotecnica

Le sostanze sensibili alla temperatura giocano un ruolo essenziale in molti settori industriali. Nei processi dell'industria chimica, farmaceutica e alimentare c'è la necessità di una preparazione termica delle sostanze sincronizzata con il flusso produttivo. Stoccaggio a temperatura costante, stoccaggio antigelo, raffreddamento e condizionamento sono ulteriori richieste alla moderna termotecnica.

DENIOS propone realizzazioni speciali nella tecnica di riscaldamento, refrigerazione o condizionamento, destinate a tutti quei processi sensibili che richiedono uno stoccaggio termico e il controllo della temperatura di sostanze particolari.

Per il riscaldamento ed il mantenimento in temperatura delle sostanze sensibili al freddo DENIOS propone camere calde in grado di raggiungere un range tra i 25 e i 130 °C, mentre per le necessità di raffreddamento le camere fredde DENIOS possono raggiungere i -25 °C.



Equipaggiamento dei sistemi termotecnici

 

  1. Isolamento con basso coefficiente di trasmissione termica
  2. Interlock opzionale, per segnalazione di apertura porte
  3. Ventilatore di ricircolo, con protezione dalle intemperie
  4. Sistema di controllo con regolatore di temperatura
  5. Sistema di riscaldamento
  6. Limitatore di temperatura di sicurezza
  7. Sensore di temperatura
  8. Vasca di raccolta integrata
  9. Pedane per l'ancoraggio, 100 mm di altezza libera dal suolo
  10. Paracolpi
  11. Paraspruzzi
  12. Porte a chiusura ermetica con serratura ad arpione

Riscaldamento delle camere calde / camere termiche

Il riscaldamento è attuato tramite vapore saturo, energia elettrica, olio termovettore o acqua calda. Un ventilatore di ricircolo aspira l’aria dalla parte superiore della camera, facendolo arrivare tramite un condotto ad uno scambiatore di calore dove viene riscaldata.

Un diffusore fa quindi entrare l’aria riscaldata nella parte inferiore della camera termica sotto il grigliato di stoccaggio. Ciò consente una circolazione d’aria a flusso libero che provoca il riscaldamento rapido ed uniforme delle sostanze stoccate.

Il riscaldamento delle camere termiche standard può arrivare fino a 130 °C, ma sono comunque possibili temperature più alte, su richiesta, grazie all’utilizzo di materiali differenti quali acciaio inox o parti zincate.

Sistema di raffreddamento delle camere refrigeranti

DENIOS utilizza unità ad alte prestazioni per garantire il funzionamento affidabile e senza problemi dei propri sistemi di raffreddamento.

Gli impianti di raffreddamento sono costituiti da due componenti: un’unità interna con scambiatore di calore ed un compressore, ed un’unità esterna, che dissipa il calore dello scambiatore di calore condensando il refrigerante. Al fine di ottenere un flusso senza ostacoli nel sistema, la posizione di installazione viene determinata individualmente, in base alle esigenze specifiche.
Regolatori di temperatura molto sensibili garantiscono che le temperature richieste siano accuratamente rispettate.

Nel caso di stoccaggio di sostanze infiammabili è possibile dotare le camere di una ventilazione tecnica con 5 ricambi d'aria/ora. Tutte le unità possono essere realizzate in versione antideflagrante.

Le camere refrigeranti della DENIOS hanno la capacità di superare una differenza di temperatura di 10 gradi in 20 minuti, e possono arrivare, su richiesta, a temperature di raffreddamento fino a -25 °C.


Un pacchetto unico: dalla progettazione all'assistenza

Consulenza
Consulenza
Progettazione
Progettazione
Produzione
Produzione
Installazione
Installazione
Assistenza
Assistenza

Maggiori informazioni

Brochure Termotecnica

In questa interessante brochure troverete tutte le informazioni riguardanti la Business Unit Termotecnica e le soluzioni per il riscaldamento, il raffreddamento ed il mantenimento in temperatura di sostanze sensibili

Esempi di realizzazione

Tutti gli esempi di realizzazioni effettuate per il mercato italiano ed internazionale inerenti soluzioni termotecniche