Consulenza specialistica
Qualità dal leader di mercato
Direttamente dal produttore
Know-How internazionale
Le sostanze sensibili alla temperatura giocano un ruolo essenziale in molti settori industriali. Nei processi dell'industria chimica, farmaceutica e alimentare c'è la necessità di una preparazione termica delle sostanze sincronizzata con il flusso produttivo. Stoccaggio a temperatura costante, stoccaggio antigelo, raffreddamento e condizionamento sono ulteriori richieste alla moderna termotecnica.
DENIOS propone realizzazioni speciali nella tecnica di riscaldamento, refrigerazione o condizionamento, destinate a tutti quei processi sensibili che richiedono uno stoccaggio termico e il controllo della temperatura di sostanze particolari.
Per il riscaldamento ed il mantenimento in temperatura delle sostanze sensibili al freddo DENIOS propone camere calde in grado di raggiungere un range tra i 25 e i 130 °C, mentre per le necessità di raffreddamento le camere fredde DENIOS possono raggiungere i -25 °C.
Riscaldamento delle camere calde / camere termiche
Il riscaldamento è attuato tramite vapore saturo, energia elettrica, olio termovettore o acqua calda. Un ventilatore di ricircolo aspira l’aria dalla parte superiore della camera, facendolo arrivare tramite un condotto ad uno scambiatore di calore dove viene riscaldata.
Un diffusore fa quindi entrare l’aria riscaldata nella parte inferiore della camera termica sotto il grigliato di stoccaggio. Ciò consente una circolazione d’aria a flusso libero che provoca il riscaldamento rapido ed uniforme delle sostanze stoccate.
Il riscaldamento delle camere termiche standard può arrivare fino a 130 °C, ma sono comunque possibili temperature più alte, su richiesta, grazie all’utilizzo di materiali differenti quali acciaio inox o parti zincate.
DENIOS utilizza unità ad alte prestazioni per garantire il funzionamento affidabile e senza problemi dei propri sistemi di raffreddamento.
Gli impianti di raffreddamento sono costituiti da due componenti: un’unità interna con scambiatore di calore ed un compressore, ed un’unità esterna, che dissipa il calore dello scambiatore di calore condensando il refrigerante. Al fine di ottenere un flusso senza ostacoli nel sistema, la posizione di installazione viene determinata individualmente, in base alle esigenze specifiche.
Regolatori di temperatura molto sensibili garantiscono che le temperature richieste siano accuratamente rispettate.
Nel caso di stoccaggio di sostanze infiammabili è possibile dotare le camere di una ventilazione tecnica con 5 ricambi d'aria/ora. Tutte le unità possono essere realizzate in versione antideflagrante.
Le camere refrigeranti della DENIOS hanno la capacità di superare una differenza di temperatura di 10 gradi in 20 minuti, e possono arrivare, su richiesta, a temperature di raffreddamento fino a -25 °C.
Consulenza specialistica: Tel. 010.96.36.743
Modulo di contatto