• Consulenza specialistica
  • Qualità dal leader di mercato
  • Direttamente dal produttore
  • Know-How internazionale

Camere calde / camere termiche

Le camere calde / camere termiche DENIOS sono concepite come sistemi di controllo della temperatura caricabili dall’esterno. Ciò permette un buon utilizzo dello spazio ed una capacità di carico molto elevata: fino a 48 fusti da 200 litri o 12 cisternette da 1000 litri. 

Le nostre camere si basano su una solida struttura in acciaio saldato rivestita su ogni lato da pannelli isolanti non infiammabili con nucleo in lana minerale o poliuretano espanso rigido. La loro costituzione le rende idonee per la collocazione sia all’interno di stabilimenti che all’esterno.

La combinazione ottimale di potenza di riscaldamento e portata d’aria, in concomitanza con una distribuzione uniforme del calore, garantisce un profilo omogeneo della temperatura. Il riscaldamento delle camere calde / camere termiche standard può arrivare fino a 150 °C, ma sono comunque possibili temperature più alte, su richiesta, grazie all’utilizzo di materiali differenti quali acciaio inox o parti zincate.

Riscaldamento delle camere calde / camere termiche

Il riscaldamento è attuato tramite vapore saturo, energia elettrica, olio termovettore o acqua calda. Un ventilatore di ricircolo aspira l’aria dalla parte superiore della camera, facendolo arrivare tramite un condotto ad uno scambiatore di calore dove viene riscaldata. Un diffusore fa quindi entrare l’aria riscaldata nella parte inferiore della camera termica sotto il grigliato di stoccaggio. Ciò consente una circolazione d’aria a flusso libero che provoca il riscaldamento rapido ed uniforme delle sostanze stoccate.

Il riscaldamento delle camere termiche standard può arrivare fino a 150 °C, ma sono comunque possibili temperature più alte, su richiesta, grazie all’utilizzo di materiali differenti quali acciaio inox o parti zincate.



Wärmekammer WK 214-1
Wärmekammer WK 314-1
Wärmekammer WK 314-2K
Wärmekammer WK 414-2
Wärmekammer WK 614-2K

Progettazione e realizzazione


Accessori per le camere calde / camere termiche

Sono disponibili differenti configurazioni ed accessori opzionali:

-          costruzione modulare, per adeguamenti successivi;
-          limitatore di temperatura di sicurezza, con campo di impostazione da 0 a 150 C;
-          basamento, con o senza vasca di raccolta o con vasca estraibile;
-          unità di controllo elettrico (in opzione anche antideflagrante);
-          isolamento resistente al fuoco, con protezione di 120 minuti;
-          isolamento in poliuretano espanso, di elevata qualità, al caldo / freddo;
-          sistema di spegnimento incendi con connessione ad impianti idrici;
-          funzione di estrazione aria (in opzione anche antideflagrante);
-          meccanismo di apertura delle porte dall’interno;
-          dispositivo fermo porta.

spegnimento-incendi

Ulteriori informazioni

Altre informazioni dettagliate sulle nostre camere calde / camere termiche, sulle normative e sulle Business Unit tecnica di stoccaggio sostanze pericolose, termotecnica e shelter tecnici e di sicurezza le potete trovare nella nostra sezione Download.

Alla sezione Download >>