DENIOS Srl
Frazione Mereta, 4br>Isola del Cantone (GE)
16017

Tel.: 010.96.36.743
Email: info@denios.it
Internet: www.denios.it

Protezione antideflagrante - un programma completo

In DENIOS trovate un programma completo di prodotti con protezione antideflagrante, ideali per essere utilizzati in zone Ex. Parliamo di oltre 2.000 prodotti, che coprono ogni livello di misure di protezione contro lo esplosioni.

Si va dai dispositivi per la rilevazione, e la conseguente aspirazione, dei vapori esplosivi all'interno dell'atmosfera, agli strumenti di lavoro come utensili, pompe per fusti, fasce di riscaldamento e tanto altro, fino alla segnaletica per delimitare le zone a rischio. I nostri depositi per sostanze pericolose possono essere sviluppati ed equipaggiati anch'essi in chiave antideflagrante. Chiude il programma il rilevatore di perdite, progettato per l'utilizzo in Zone Ex.

Qualunque sia la vostra esigenza, il programma di prodotti con protezione antideflagrante DENIOS è pronta a soddisfarla.

Zone a rischio esplosione

Una zona a rischio di esplosione è una zona in cui l’atmosfera può diventare esplosiva a causa delle condizioni ambientali e operative. Si definisce atmosfera esplosiva una miscela di aria e gas, vapori, nebbie oppure polveri combustibili in condizioni atmosferiche nella quale un processo di combustione dopo l’accensione si trasmette a tutta la miscela incombusta.

L’atmosfera esplosiva diventa pericolosa nel momento in cui si presenta in quantità tale da richiedere particolari misure per mantenere la sicurezza e la salute dei lavoratori o di terzi. Le aree pericolose vengono suddivise in zone in base alla frequenza e alla durata del manifestarsi di un’atmosfera pericolosa, potenzialmente esplosiva.

Questa suddivisione serve come base per stabilire quali misure di prevenzione debbano essere adottate, in particolare al fine di evitare che si verifichi l’accensione di atmosfere esplosive pericolose. E' questo il motivo per il quale è necessario dotarsi di strumentazione con protezione antideflagrante.

A seconda della zona devono essere prese varie precauzioni di sicurezza per evitare il rischio di esplosioni. In caso di dubbi sulla zona in cui ci si trova, l'estensione delle misure di protezione deve essere basata sulla massima probabilità possibile di presenza di atmosfere esplosive pericolose. Le misure di protezione contro le esplosioni possono essere suddivise in tre aree (l'ordine delle misure è sinonimo della loro priorità):

1. Evitare o limitare la formazione di atmosfere esplosive

2. Evitare la formazione di fonti di accensione

3. Limitazione dell'effetto di una possibile esplosione ad un livello accettabile

Tuttavia, evitare la formazione di un'atmosfera esplosiva in molti casi non è possibile. Ad esempio, questo obiettivo può essere raggiunto sostituendo le sostanze infiammabili con quelle che non possono formare miscele esplosive, ma una sostituzione delle forniture è possibile solo in un numero limitato di casi. La ventilazione tecnica può aiutare a ridurre il rischio di atmosfera esplosiva, tuttavia, se non è possibile eliminare completamente le atmosfere esplosive pericolose, sono comunque necessarie ulteriori misure di sicurezza.

Protezione dalla formazione di atmosfere esplosive

Le soluzioni in tecnica di ventilazione di DENIOS, non solo consentono il rispetto dei valori limite di concentrazione sostanze nocive prescritti sul posto di lavoro, ma la ventilazione altamente efficace rimuove anche le emissioni potenzialmente esplosive in modo rapido e completo.

Postazioni di lavoro

Le postazioni di lavoro della DENIOS sono la soluzione standard per l’eliminazione di vapori nocivi nei laboratori. Rispettano i valori limite prescritti dalle normative DIN EN 14175 e DIN 12924.

Alle postazioni di lavoro

Bracci aspiranti

Sistemi di aspirazione come i bracci aspiranti permettono di eliminare sostanze come fumo, gas e polveri dalle postazioni di lavoro, proteggendo gli operatori dall'esalazione di vapori tossici o nocivi.

Ai sistemi di aspirazione

Ventilazione tecnica per depositi

E' possibile dotare i depositi per lo stoccaggio di sostanza pericolose di un sistema di ventilazione, alloggiato esternamente, per garantire un'aerazione efficiente al vostro deposito per sostanze pericolose.

Alle dotazioni per depositi

Strumenti con protezione antideflagrante

L'uso di apparecchiature elettriche, e non, crea potenziali fonti di innesco, che possono avere gravi conseguenze per l'operatore e per l'azienda, nel caso entrino in contatto con un'atmosfera esplosiva. Utilizzando appropriati strumenti con protezione antideflagrante è possibile dare un contributo importante alla protezione quotidiana dalle esplosioni in azienda e alla sicurezza dei vostri dipendenti.

Cavi di messa a terra

DENIOS presenta un programma completo di cavi, bobine e sistemi di messa a terra, spiralati o rigidi, fondamentali per evitare il pericolo di esplosioni derivante dalla formazione di scintille o da carica elettrostatica.

Ai cavi di messa a terra

Utensili in versione Ex

Utensili dal design elegante ed ergonomico, realizzati in speciali leghe non ferrose ed estremamente resistenti alla corrosione, anche in presenza di acqua salata, in conformità con la direttiva ATEX 1999/92/CE omologati per zone Ex 1,21.

Agli utensili in versione Ex

Ribaltafusti Secu Comfort

Il nuovo carrello Secu Comfort per zone EX è progettato per un carico massimo di 350 kg e consente anche a persone inesperte il facile trasporto di fusti da 60 a 220 litri, senza l'ausilio di un secondo operatore.

Al ribaltafusti Secu Comfort

Sollevafusti Secu Ex

Il sollevafusti Secu Ex è stato appositamente progettato per la movimentazione di fusti nelle zone Ex. Componenti come maniglie e ruote elettricamente conduttive e l'uso di materiali antiscintilla assicurano la massima protezione dell'operatore.

Al sollevafusti Secu Ex

Pompe manuali Ex

Nel vasto assortimento DENIOS pompe manuali con protezione antideflagrante, adatte a differenti contenitori, come fusti, cisternette o piccole confezioni, e a differente metodo di azionamento: a manovella, a pedale, a leva o a siringa.

Alle pompe manuali Ex

Pompe elettriche Ex

Pompe elettriche antideflagranti, idonee per l'utilizzo con differenti sostanze chimiche quali acidi, soluzioni alcaline, solventi e altri fluidi, ciascuna disponibile con profondità di immersione di 500, 700 o 1000 mm.

Alle pompe elettriche Ex

Pompe ad aria compressa Ex

Le pompe antideflagranti ad aria compressa sono fornibili sia solo come pompa (con tubo pescante e raccordo per tubi flessibili) sia come set pronto all'uso comprensivo di pompa, tubi resistenti chimicamente, pistola e adattatore per fusti.

Alle pompe ad aria compressa Ex

Mescolatori ed agitatori

Per applicazioni industriali speciali, DENIOS presenta pompe agitatrici e mescolatori che permettono di trattare prodotti fluidi che vadano sia mescolati che agitati, come ad esempio emulsioni, dispersioni e sospensioni.

A mescolatori ed agitatori

Protezione antideflagrante per depositi

L'equipaggiamento di sicurezza più adatto per il vostro sistema di stoccaggio di sostanze pericolose deriva dai requisiti operativi, legali e assicurativi riguardanti la vostra attività. Sulla base della valutazione ATEX e di un'analisi dei requisiti specifici richiesti, i tecnici DENIOS sono a vostra disposizione per sviluppare un equipaggiamento ottimale per le vostra esigenze, anche per ciò che riguarda la protezione antideflagrante. Vi offriamo un equipaggiamento che soddisfa tutti i requisiti di sicurezza contro il rischio di esplosione.

Fasce di riscaldamento Ex

Per l'utilizzo in zone Atex DENIOS ha realizzato una linea di fasce in esecuzione antideflagrante per il riscaldamento di fusti (da 25 a 200 litri), cisternette e bombole di gas con omologazione secondo Atex per zone 1 e 2.

Alle fasce di riscaldamento Ex

Lampade antideflagranti

Nel programma di illuminazione ausiliaria DENIOS sono disponibili lampade portatili, proiettori, torce a LED, pile e torce da testa da fissare all'elmetto da utilizzare in zone con protezione antideflagrante.

Alle lampade antideflagranti

Contenitori Ex

Si va dai classici contenitori industriali per lo stoccaggio, come cisternette, fusti, taniche e altre confezioni di differenti capacità, a contenitori per la raccolta di materiale pericoloso come rifiuti inquinanti e olio esausto.

Ai contenitori Ex

Aspiraliquidi Atex

Gli aspiraliquidi antideflagranti sono il sistema ideale per aspirare fuoriuscite su pavimenti, serbatoi o vasche, riducendo i costi di smaltimento e minimizzando il fabbisogno di leganti, ottimizzati per aspirare vernici, solventi e pitture.

Agli aspiraliquidi Atex

Vasche di raccolta in acciaio

Le vasche di raccolta in acciaio sono indicate per sostanze inquinanti le acque e liquidi infiammabili quali acetone, benzina, cherosone, etanolo, gasolio, oli combustibili, petrolio e sostanze adesive.

Alle vasche di raccolta in acciaio

Vasche per piccole confezioni in acciaio

Compatte nelle dimensioni e di facile utilizzo, le vasche DENIOS per piccole confezioni possono essere utilizzate come vasche singole fisse o come unità di trasporto su europallet, anche in zone con protezione antideflagrante.

Alle vasche per piccole confezioni in acciaio

Docce di emergenza antideflagranti

Le docce versione MB e MD 250 sono riscaldata, resistenti al gelo e realizzate in esecuzione antideflagrante, con omologazione secondo le norme internazionali DIN EN 15154-1 e DIN EN 15154-2.

Alle docce di emergenza antideflagranti

SpillGuard®

Con SpillGuard® i nostri ingegneri hanno sviluppato un sistema d'allarme unico nel suo genere: autonomo, pronto all'uso e adatto all'utilizzo in ogni vasca di raccolta, anche in zone Atex classificate Zona 1.

Allo SpillGuard®

Botola per il contenimento di esplosioni

Per la sicurezza in caso di esplosione all'interno di uno dei nostri depositi per sostanze pericolose, è possibile installare superfici di scarico della pressione nell'area del tetto del sistema di stoccaggio. Questo accorgimento previene scenari negativi che possono portare anche alla distruzione del deposito stesso, mettendo in pericolo i dipendenti in caso di apertura delle porte o mediante il rilascio di energia in modo incontrollato. Dopo che l'onda di pressione si è dissipata, il dispositivo di scarico della pressione si chiude automaticamente e sigilla il deposito.

Marcatura per zone Ex

Segnali di pericolo Ex

I segnali di pericolo sono segnali di sicurezza, secondo ISO 7010, che devono attirare l’attenzione su oggetti e situazioni, per avvertire di potenziali pericoli. Nel programma DENIOS sono presenti cartelloni specifici per l'individuazione di zone Ex.

Ai segnali di pericolo per Zone Ex

Segnaletica orizzontale

La segnaletica orizzontale con stampa "Zona EX" vi permette di identificare a primo colpo d'occhio le via che portano ad una zona con pericolo di esplosione. Le stampe sono autoadesive e confezionate in rotoli.

Alla segnaletica orizzontale
Consulenza specialistica

I nostri tecnici specializzati sono sempre pronti a fornirvi un servizio di consulenza gratuita, telefonica o presso il vostro stabilimento. Contattateci subito

Contattateci 010-96.36.743

DENIOS Magazine

Neuvorstellung

SpillGuard® - il rilevatore di perdite intelligente

SpillGuard® è il rilevatore intelligente di perdite. Monitora i vostri sistemi di stoccaggio 24/7 e vi informa in caso di contatto con liquidi. Facile da usare: accensione, posizionamento, sicurezza!

Vedi di più
Produktwelt

Gestione dei fusti in Zone Ex

Come ci si deve comportare nel caso di gestione di fusti in un' atmosfera potenzialmente esplosiva? Di quali prodotti dotarsi? Come evitare il rischio di esplosione? Questa e ad altre domande vi rispondiamo in queso approfondimento

Vedi di più
FAQ

Stoccaggio cisternette - la nostra guida

Tutto quello che c'è da sapere sullo stoccaggio cisternette: tutti le nostre opzioni, i sistemi di stoccaggio, i sistemi per operare o per scaldare contenitori da 1.000 litri e molto altro ancora

Vedi di più
FAQ

Stoccaggio fusti - la nostra guida

Tutto quello che c'è da sapere sullo stoccaggio fusti: dalla compatibilità ai vari liquidi ai sistemi per lo stoccaggio di piccole e grandi quantità, fino alle operazioni con fusti

Vedi di più
Menu
Login
CarrelloAggiungi al carrello
Vai al carrello
Siamo felici di aiutarvi!

Chiamaci o compila il form, ti risponderemo il prima possibile.

Assistenza tecnica gratuita 0109636743 0109636743 0109636743
Lun - Gio 9:00 - 18:00 | Ven 9:00 - 15:00