DENIOS al workshop "Sicurezza dei sistemi di accumulo elettrochimico per l'uso stazionario e nella elettromobilità"

DENIOS ha partecipato al workshop sullo stoccaggio di sistemi di accumulo elettrochimico, quali le batterie agli ioni di litio, organizzato da ENEA e dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

La locandina dell'evento

Un momento del wokshop

L'Ing. Regazzoni

La suggestiva cornice del Museo

Lo scorso 19 Aprile, DENIOS ha partecipato in qualità di sponsor tecnico al primo convegno nazionale sulla "Sicurezza dei sistemi di accumulo elettrochimico per l'uso stazionario e nella elettromobilità", workshop organizzato da ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, tenutosi nella suggestiva location del Museo Storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle sul Lago di Bracciano.

Il workshop

La scelta di DENIOS quale figura di esperto nel campo dello stoccaggio dei sistemi di accumulo elettrochimico ed in particolare di batterie agli ioni di litio ha radici in un progetto del 2017, quando il Centro Ricerche ENEA di Santa Maria di Galeria ha individuato la nostra azienda quale fornitore ideale di uno shelter per questa particolare tecnologia, da installare presso il Centro Ricerche. La soddisfazione nel prodotto finito, pienamente rispondente alle esigenze, ha portato l'Ente a identificare in DENIOS il partner perfetto per il workshop.

Il workshop è frutto di un accordo di collaborazione tra ENEA e CNVVF, stipulato il 21 giugno 2017 tra gli organi di vertice dei due enti e finalizzato allo studio, alla prevenzione e alla protezione delle problematiche di sicurezza connesse a queste tecnologie.
All'evento hanno partecipato relatori esperti di ENEA e Vigili del Fuoco e ricercatori di importanti Università quali La Sapienza e l’Università di Pisa. Gli interventi sono stati suddivisi in tre sessioni: "Sistemi di accumulo litio ione e ciclo di vita", "Esplorando il worst case" e "Primi risultati delle analisi di rischio".
Il workshop si è concluso con una tavola rotonda in cui il Direttore Generale di DENIOS Dr. Ing. Stefano Regazzoni, in un conciso intervento, ha presentato l'azienda e le soluzioni più avanzate disponibili sul mercato per lo stoccaggio in sicurezza delle batterie agli ioni di litio. 

Le soluzioni DENIOS

DENIOS è oggi in grado di offrire sistemi per la prova e lo stoccaggio in sicurezza di batterie agli ioni di litio. Le svariate soluzioni sviluppate dal gruppo a livello nazionale ed internazionale fanno di DENIOS un partner affidabile per ogni tipo di soluzione, anche su misura.

L'intervento al convegno testimonia la volontà di DENIOS di offrire un prodotto ed un servizio sempre migliori per una tecnologia che sta prendendo sempre più piede nelle aziende, non solo dell'automotive, ma di svariati ambiti industriali, interagendo con le massime autorità del settore anche, e soprattutto, in assenza di una regolamentazione chiara che ne disciplini la gestione. 

I nostri shelter per batterie al litio >>

Il deposito di stoccaggio batterie creato per KTM >>

Lo shelter-showroom creato per Hoppecke>>