DENIOS Srl
Frazione Mereta, 4br>Isola del Cantone (GE)
16017

Tel.: 010.96.36.743
Email: info@denios.it
Internet: www.denios.it

Shelter REI 120, con BatGas e sistema di allagamento vasche, per Komatsu Italia

DENIOS realizza uno shelter REI 120 allo stato dell’arte, con BatGas, per la protezione dei veicoli industriali di Komatsu.

Elemento cruciale del progetto è il sistema di allagamento vasche, che, grazie a una rete di 12 canali controllati da elettrovalvole, in caso di principio di incendio ad una delle batterie consente di allagare selettivamente ognuno dei 12 box/vasca in cui sono stoccati gli accumulatori.

Il cliente

Komatsu Italia Manufacturing è una delle principali sedi europee del gruppo giapponese Komatsu, leader mondiale nella produzione di macchine movimento terra e sollevamento.

Lo stabilimento di Este (PD) è un centro di eccellenza per l’assemblaggio e la ricerca di soluzioni orientate alla transizione elettrica.
L’attenzione alla qualità e alla sicurezza accompagna ogni fase della produzione, rendendo la gestione dei materiali pericolosi e delle batterie al litio una priorità strategica.


La sfida

Con la crescita della gamma di veicoli elettrici, Komatsu si è trovata a dover stoccare ingenti quantità di batterie agli ioni di litio in condizioni di massima sicurezza.

Non si trattava solo di protezione passiva contro il rischio incendio, ma anche di garantire un monitoraggio continuo dei moduli e di predisporre un sistema di intervento immediato in caso di anomalie.

Per creare un sistema ancora più aderente alle esigenze del cliente, l’impianto di sicurezza è stato progettato partendo dai box batteria (nella foto a sinistra), forniti direttamente da Komatsu, che possono fungere anche da vasca.

Questo approccio, basato su un allineamento tecnico tra KOMATSU e DENIOS, ha generato una soluzione su misura per assicurare piena compatibilità e affidabilità.

La soluzione

Come base per questo progetto DENIOS ha utilizzato il deposito con certificazione antincendio REI 120 della gamma RFP, in particolare l’RFP 615.30, di grandi dimensioni (6,95 m di larghezza, 1,78 m di profondità e 3,60 m di altezza), progettato per lo stoccaggio esterno in conformità alle normative più stringenti in materia di sicurezza.
La struttura è realizzata con telai in acciaio e pannelli in lana minerale certificati, porte tagliafuoco a chiusura automatica. L’intero sistema, dopo aver superato severi test distruttivi, ha ottenuto la certificazione REI120.

All’interno sono state installate scaffalature su due livelli con grigliati zincati a caldo per massimizzare la capacità di stoccaggio e agevolare la movimentazione delle batterie.
Grazie alla vasca di raccolta integrata da 4.000 litri viene garantito infine il contenimento anche di eventuali sversamenti accidentali.

Per garantire condizioni controllate, lo shelter è stato allestito con un sistema di ventilazione tecnica, che assicura ricambi d’aria costanti evitando l’accumulo di vapori infiammabili, e di un impianto di climatizzazione, in grado di mantenere temperature stabili sia in estate che in inverno.

Tutti i dispositivi interni sono certificati Ex, adatti quindi ad operare in aree classificate secondo direttiva ATEX.

Gli impianti sono gestiti da un PLC di comando esterno con interfaccia touch screen, che consente il monitoraggio e la supervisione in tempo reale, anche da remoto

Elemento cruciale del progetto è il sistema di allagamento vasche, appositamente progettato per questo tipo di applicazione.

L’impianto è composto da una parte idraulica che, grazie a una rete di 12 canali controllati da elettrovalvole, consente di allagare selettivamente ognuna dei 12 box/vasca contenenti le batterie. L’attivazione delle elettrovalvole è gestita da 12 sensori di calore, controllati da una centralina antincendio e dal sistema di rivelazione gas a campionamento ciclico BatGas.

Questo sistema, progettato e brevettato da DENIOS, attraverso 12 canali, campiona e analizza ciclicamente l’aria in ogni singola vasca interna al deposito, rilevando eventuali emissioni dovute a fenomeni di venting delle batterie. Grazie a tre sensori specifici e soglie di allarme configurabili, il BatGas garantisce un monitoraggio continuo e in tempo reale delle condizioni interne, consentendo un intervento molto rapido grazie all’elevata sensibilità dei rivelatori.

Quando uno dei rivelatori entra in allarme, il sistema si attiva automaticamente allagando la vasca contenente la batteria difettosa. Al raggiungimento della soglia definita e regolabile, il sensore di livello a ultrasuoni interrompe l’erogazione dell’acqua, garantendo efficienza e sicurezza operativa.
Contemporaneamente un segnale ottico acustico, posizionato su un pannello frontale esterno, indica in quale delle 12 postazioni sta avvenendo l’anomalia.

Il risultato

Con la soluzione sviluppata da DENIOS, Komatsu Italia Manufacturing dispone oggi di un’infrastruttura sicura, flessibile e tecnologicamente avanzata per lo stoccaggio in sicurezza delle batterie al litio.

Lo shelter REI 120 - con BatGas e sistema di allagamento integrato - assicura la massima protezione contro il rischio incendio, ed una perfetta integrazione con i sistemi già presenti. Un progetto che testimonia come la collaborazione tra due realtà industriali d’eccellenza possa portare a risultati concreti, trasformando una sfida complessa in un modello di riferimento per la gestione sicura delle batterie al litio nel settore della mobilità elettrica.

Consulenza specialistica

La consulenza specialistica ai nostri clienti è uno dei nostri punti di forza.

I nostri consulenti sono a vostra disposizione per un appuntamento presso la Vostra azienda!

Consulenza specialistica 010 - 96.36.743

DENIOS MAGAZINE

Caricamento …
Siamo felici di aiutarvi!

Chiamaci o compila il form, ti risponderemo il prima possibile.

Assistenza tecnica gratuita 0109636743 0109636743 0109636743
Lun - Gio 9:00 - 18:00 | Ven 9:00 - 15:00