DENIOS Srl
Frazione Mereta, 4br>Isola del Cantone (GE)
16017

Tel.: 010.96.36.743
Email: info@denios.it
Internet: www.denios.it
Camere termiche

Fusione di sostanze contenenti solventi - Thor GmbH

DENIOS realizza quattro camere termiche per la fusione di sostanze utilizzate nei processi produttivi da Thor GmbH

Il cliente

L’azienda Thor GmbH di Speyer fa parte di un gruppo multinazionale che sviluppa, produce e commercializza prodotti chimici speciali. 

La gamma di prodotti comprende conservanti industriali, prodotti per la protezione dalla fiamma e additivi per l'industria cosmetica.

La sfida

Per la fusione di sostanze a base di solventi utilizzate nei processi produttivi, il cliente necessitava di quattro camere di riscaldamento con diverse capacità. 

Nel progetto era necessario inoltre tenere in considerazione le esigenze di protezione contro le esplosioni. Il compito principale è stato quello di realizzare range di temperatura molto rigidi attraverso un riscaldamento a vapore. Le camere necessitavano inoltre di essere ventilate prima dell'apertura. 

La protezione antincendio doveva essere garantita posteriormente; dal lato frontale invece gli edifici erano sufficientemente distanti non necessitare di misure protettive.

La soluzione

Partendo da una camera termica DENIOS per lo stoccaggio di 8 cisternette, già presente presso il cliente, i parametri per aggiungere ulteriori sistemi di riscaldamento sono stati agevolmente definiti.

In questo caso sono state realizzate camere con capacità di stoccaggio per 8 e 12 cisternette, ed in tutte le camere le sostanze possono essere riscaldate a 75 °C. L’interno della camera è classificato zona EX 1, mentre l’esterno è classificato zona EX 2. Le camere termiche sono inoltre dotate di ventilazione tecnica che può essere attivata manualmente.

Anche un controllo del flusso dell’aria provvede ad impedire il surriscaldamento. E’ stato installato un fermo porta magnetico

Il risultato

In breve tempo il cliente ha ottenuto un sistema di riscaldamento ottimamente personalizzato per le proprie esigenze, che unisce tutti i requisiti operativi richiesti ai migliori standard di sicurezza e protezione contro le esplosioni.

Grazie a questo sistema di preriscaldamento delle sostanze il cliente vede garantito il regolare ed ottimale flusso produttivo.

Consulenza specialistica

La consulenza specialistica ai nostri clienti è uno dei nostri punti di forza.

I nostri consulenti sono a vostra disposizione per un appuntamento presso la Vostra azienda!

Consulenza specialistica010 - 96.36.743

Altri esempi di realizzazione

pianificare-camere-termiche
Whitepaper

PIANIFICARE CORRETTAMENTE UNA CAMERA TERMICA IN 9 PUNTI

I nostri tecnici specializzati hanno raccolto 9 punti essenziali a cui rispondere nella fase di pianificazione di una camera termica

Vedi di più
Termotecnica - guida alla scelta
Guida

Guida alla scelta - Termotecnica

All'interno di questo documento operativo trovate una guida per orientarvi tra tutti i nostri sistemi di trattamento termico, in un range -20°C ed i 150°C.

Vedi di più
camera-termica-mobile
Case study

Una camera termica mobile unica al mondo per il Building Future Lab

La camera termica mobile, unica al mondo per caratteristiche ed equipaggiamento, realizzata per il Building Future Lab dell'Università di Reggio Calabria

Vedi di più
Soluzioni termotecniche DENIOS per BASF C.C. Italia Spa
Case study

Soluzioni termotecniche DENIOS per BASF C.C. Italia Spa

La soluzione fornita allo stabilimento di Treviso di BASF Construction Chemicals, composta da 3 camere climatizzate: una ad umido, una calda ed una refrigerata.

Vedi di più
DENIOS
Case study

Quattro camere calde a riscaldamento indipendente per Petronas Lubricants

DENIOS produce quattro camere calde a riscaldamento indipendente e temperatura controllata, capaci di contenere fino a 72 fusti da 200 lt. ciascuno, per il sito italiano del colosso Oil&Gas

Vedi di più
DENIOS
Press

DENIOS all'inaugurazione del BFL - Rassegna stampa

Il 1 febbraio si è svolta l'inaugurazione del Building Future Lab, un polo innovativo presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria, al quale DENIOS ha fornito un componente chiave per la simulazione degli shock termici

Vedi di più
6 di 14 articoli caricati