DENIOS digital procurement
Nella frenetica società odierna, l'efficienza è la chiave del successo. Ed è qui che entrano in gioco i nostri sistemi di approvvigionamento digitale.
Felix Förster, Key Account Manager di DENIOS Global, ci racconta nell'intervista che segue le potenzialità e i vantaggi dati dall'approvvigionamento digitale presso DENIOS.
Indice
- Quali vantaggi offre l'e-procurement rispetto ai metodi di acquisto tradizionali?
- In che modo la sostenibilità gioca un ruolo chiave nel contesto dell'e-procurement?
- Quali sono i vantaggi dell'implementazione del catalogo DENIOS nel sistema di approvvigionamento elettronico?
- Qual è l'impegno necessario per implementare il catalogo DENIOS nel sistema di e-procurement?
- Una volta raggiunto il pieno grado di automazione, la consulenza diventerà superflua?
- Le Vostre conclusioni sull'uso del digital procurement?
Quali vantaggi offre l'e-procurement rispetto ai metodi di acquisto tradizionali?
Felix Förster: L'automazione dei processi di approvvigionamento offre una serie di vantaggi. In primo luogo, consente di accelerare gli acquisti poiché l'intero processo può essere gestito elettronicamente. In questo modo si risparmia tempo e si riduce significativamente la burocrazia, abbassando anche i costi di elaborazione, promuovendo così l'approvvigionamento sostenibile e garantendo il rispetto delle linee guida in materia di conformità.
In che modo la sostenibilità gioca un ruolo chiave nel contesto dell'e-procurement?
Felix Förster: Le aziende riconoscono in maniera crescente che le loro decisioni in materia di acquisti hanno un impatto diretto su ambiente, società e obiettivi a lungo termine. L'e-procurement può svolgere un ruolo decisivo nella promozione della sostenibilità, per quanto riguarda gli acquisti, e agisce come un vero e proprio game changer.
Le informazioni su prodotti e fornitori sono trasparenti e rapidamente accessibili. In qualità di azienda attenta all'ambiente, la sostenibilità è una preoccupazione primaria per DENIOS. Per questo motivo, essa ha iniziato a includere prodotti a emissioni zero di CO2 in una fase iniziale e ora sta ampliando costantemente la sua gamma di prodotti. Il catalogo digitale consente inoltre ai clienti di selezionare facilmente prodotti specifici per la CO2.
Inoltre, l'e-procurement facilita l'implementazione di linee guida e standard finalizzati alla sostenibilità oltre i confini nazionali. Le aziende possono obbligare contrattualmente i fornitori a rispettare determinati standard ambientali o sociali. Questo porta a una gestione più sostenibile della catena di approvvigionamento e a un impatto complessivamente più positivo sull'ambiente.
Anche la riduzione del consumo di carta e di risorse contribuisce alla sostenibilità. Digitalizzando i processi di ordinazione e fatturazione, le aziende possono diminuire drasticamente la necessità di documenti fisici, con un risparmio non solo sui costi ma anche sull'impatto ambientale.
Quali sono i vantaggi dell'implementazione del catalogo DENIOS nel sistema di approvvigionamento elettronico?
Felix Förster: In qualità di produttore, DENIOS offre il grande vantaggio dell'approvvigionamento diretto senza intermediari. Le migliori condizioni speciali vengono trasmesse al cliente. L'attenzione individuale a ogni processo interno di approvvigionamento è di casa da DENIOS. L'accesso all'intera gamma prodotti è disponibile senza limitazioni. A ciò si aggiunge la consulenza di esperti fornita direttamente dal contatto personale. I dati sui prodotti aggiornati e conformi alla legge sono garantiti in ogni momento. I dati dei prodotti sono soddisfacenti grazie all'elevata qualità dei formati multimediali (testi, immagini/grafici, video e documenti), che vengono costantemente ottimizzati dal product management.
Sono altresì integrate anche le competenze specifiche tratte dai manuali di DENIOS. I dati vengono creati in 15 lingue e adattati alla legislazione locale. Un altro vantaggio è dato dalla manutenzione e dalla garanzia sui ricambi. Inoltre, i prodotti vengono recapitati direttamente dal sito di fabbricazione e non richiedono ulteriori consegne a intermediari, a tutto vantaggio della sostenibilità. Oltre a ciò, DENIOS è agevolmente collegata con i maggiori fornitori di servizi e-procurement/P2P a livello mondiale e può implementare i requisiti individuali in modo rapido e semplice.
Qual è l'impegno necessario per implementare il catalogo DENIOS nel sistema di e-procurement?
Felix Förster: Con DENIOS, l'integrazione dei dati controllati da interfaccia negli ambiti di e-procurement o ordinazione del cliente è facile e veloce. È possibile utilizzare l'intera banda larga dell'automazione, fino alla completa connessione P2P, compresa la documentazione revisionata dei processi contabili. Disponiamo di un sistema interno di gestione delle informazioni sui prodotti, molto professionale, che fornisce i dati in modo affidabile e automatico secondo lo standard di classificazione e nel formato di scambio desiderato. I risparmi sui costi di processo vengono addirittura trasferiti da DENIOS ai clienti sotto forma di bonus di risparmio, insieme alle condizioni speciali che dipendono dalla rispettiva quantità di acquisto.
Una volta raggiunto il pieno grado di automazione, la consulenza diventerà superflua?
Felix Förster: Assolutamente no. La consulenza personale non può essere sostituita, a prescindere da tutti gli sforzi di automazione. La protezione delle persone e dell'ambiente dipende dalle misure adottate che a loro volta dipendono dalla valutazione del rischio individuale. Occorre inoltre tenere conto delle differenze a livello internazionale nella legislazione. Non è un caso che i servizi di consulenza siano un solido pilastro del pacchetto complessivo offerto da DENIOS. Questi possono avvenire in molti modi, via chat, telefono, riunione online o consulenza in loco. Siamo inoltre a disposizione dei clienti presso la nostra sede centrale di Bad Oeynhausen in qualsiasi momento per riunioni o visite alla produzione. Vogliamo escludere a tutti i costi casi di ordini errati e fornire ai nostri clienti competenza e servizi nel miglior modo possibile. Avendo una base molto ampia, conosciamo bene i requisiti di una vasta gamma di settori e industrie e possiamo fornire le relative referenze.
Le Vostre conclusioni sull'uso del digital procurement?
Felix Förster: Un sistema P2P automatizzato riduce il rischio di costi e sforzi inutili rispetto ai processi di approvvigionamento manuali, aumentando al contempo la trasparenza, il rispetto delle linee guida di conformità e la velocità di approvvigionamento. La combinazione di e-procurement e sostenibilità sta portando a un cambiamento positivo nel modo in cui le aziende organizzano i loro acquisti e contribuiscono all'agenda globale sulla sostenibilità. Molte delle più grandi aziende internazionali del settore chimico, automobilistico e alimentare stanno già sfruttando appieno i vantaggi di una completa automazione P2P con DENIOS. Con 18 anni di esperienza nell'e-business e oltre 20.000 prodotti, DENIOS è semplicemente il partner ideale per l'acquisto di attrezzature per l'industria nonché nell'ambito della sicurezza sul lavoro, nell'era degli acquisti digitali.
Ulteriori informazioni sull'e-procurement presso DENIOS
Desiderate ulteriori informazioni a proposito dell'e-procurement? Consultate il link sottostante per scoprire tutto su vantaggi, possibilità di risparmio, partner e opzioni di contatto presso la nostra azienda.