pompe per fusti

Come scegliere la corretta pompa in tre step

Le pompe consentono il travaso sicuro e preciso delle sostanze contenute nei fusti, per esempio in contenitori più piccoli. DENIOS ne propone un ampio programma, nel quale non è però sempre facile orientarsi o trovare il prodotto più idoneo alle proprie esigenze. Molto importanti, per la selezione del prodotto corretto, sono la versione (manuale o elettrica), la dimensione del contenitore, la velocità di erogazione desiderata e non ultima l'idoneità della pompa per il fluido da riempire.

Di seguito vi indichiamo come scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze in tre semplici step.


1  Idoneità al liquido da trattare

 Il criterio più importante quando si sceglie una pompa è la compatibilità con il materiale da pompare. Differenti liquidi possiedono differenti caratteristiche di viscosità e proprietà chimiche. Non esiste una pompa in grado di convogliare in modo soddisfacente tutti i fluidi e, naturalmente, il prodotto deve essere resistente al fluido da trattare. A seconda dei requisiti, le pompe sono quindi ottimizzate per diverse sostanze pericolose.

Informazioni sulla compatibilità

Di seguito potete trovare le liste di compatibilità delle nostre pompe per fusti, manuali ed elettriche, alle sostanze chimiche più comunemente utilizzate nei processi produttivi.


2   Versione manuale o elettrica?

A seconda di quanto spesso e per quale portata si desidera utilizzare la pompa, esistono diverse modalità di lavorare. Mentre le pompe elettriche o ad aria compressa sono generalmente progettate per contenitori più grandi e, soprattutto, consentono un riempimento rapido di grandi quantità, le pompe a mano sono più adatte per il riempimento occasionale di piccoli contenitori con moderate quantità di liquido. Anche la viscosità del materiale da trasportare ha una notevole influenza sulla scelta della versione da utilizzare.

Di seguito potete visulizzare i vantaggi e gli svantaggi per ciascuna tipologia

Pompe manuali

Pompe idonee per un uso occasionale o per trattare quantità ridotte di liquido, a differenti metodi di azionamento: a manovella, a pedale, a leva o a siringa.

Pompe manuali Pompe elettriche e pneumatiche
+ utilizzo rapido e flessibile + idonee a elevate portate di liquide
+ costo contenuto + efficienti sulle sostanze più viscose
- minore potenza e più tempo per portate elevate di liquido + adatto per utilizzi frequenti o continuativi
- più tempo richiesto per le sostanze più viscose - richiesto collegamento elettrico in loco
- non adatte per utilizzi continuativi  - costi più elevati

3  Utilizzi speciali ed accessori

Alcune applicazioni speciali richiedono pompe altrettanto particolari. Pertanto, all'interno della vasta gamma DENIOS, troverete anche numerose pompe per esigenze speciali.

 

  • Pompe a tenuta di gas per il riempimento inodore di sostanze dalle esalazioni intense, come ammoniaca
  • Mini-pompe da laboratorio per il trattamento di piccole quantità di liquido
  • Pompe appositamente testate e approvate per il settore alimentare o farmaceutico
  • Pompe mobili che combinano le prestazioni di una pompa ad aria compressa con una flessibilità ottimale
  • Pompe idonee al funzionamento a secco per applicazioni in cui è richiesto il drenaggio dal basso (scarico a pavimento)

Per risultati ottimali, potete contare anche su una vasta gamma di accessori. Misuratori di portata, kit antistatici per scariche di elettricità statica, indicatori di livello sono solo alcune delle opzioni per completare il vostro equipaggiamento. 


Nel caso di stazioni di rifornimento fisse, ha senso posizionare il sistema di rilevazione perdite di sostanze pericolose SpillGuard® nelle vasche di raccolta. SpillGuard® rileva tempestivamente la fuoriuscita di sostanze pericolose e in questo caso attiva un allarme ottico e acustico.


Volete saperne di piu?

Volete saperne di più o necessitate di un assistenza particolare sul mondo dei prodotti DENIOS? Il nostro team di esperti è a vostra disposizione per trovare la soluzione più idonea alle vostre esigenze.