I 3 quesiti da porsi per individuare il giusto armadio di sicurezza

In molte aziende, l'utilizzo di sostanze pericolose è inevitabile e fa parte della routine quotidiana. Le quantità di sostanze pericolose che vengono utilizzate nella postazione di lavoro devono essere limitate al fabbisogno giornaliero. Le eventuali quantità aggiuntive devono essere stoccate e sono quindi soggette a requisiti e normative speciali.

In linea di principio, le sostanze pericolose non devono essere stoccate in luoghi o dispositivi in cui l'immagazzinamento possa mettere in pericolo i dipendenti o l'ambiente.
All'interno di una offerta di armadi di sicurezza così vasta come quella proposta da DENIOS, non è sempre semplice trovare il prodotto più adatto per la propria applicazione. In questo approfondimento vi illustreremo le domande più importanti da porsi per scegliere l'armadio di sicurezza più adatto alle proprie esigenze.


1  Quale tipologia di armadio è richiesta?

La tipologia di armadio di sicurezza richiesta dipende in larga parte dalle proprietà delle sostanze pericolose che vi si desidera stoccare. Al fine di selezionare il tipo appropriato di armadio, è importante valutare le sostanze dal più alto potenziale di pericolo che comportano.

DENIOS offre differenti tipologie di armadi di sicurezza, a seconda delle sostanze e delle confezioni che si desidera stoccare:

  • Armadi per sostanze infiammabili
  • Armadi per acidi e sostanze alcaline
  • Armadi per batterie al litio
  • Armadi con modulo filtrante a ricircolo d'aria
  • Armadi per sostanze chimiche
  • Armadi combinati con scomparto antincendio
  • Armadi per bombole di gas
  • Armadi verticali
  • Armadi per fusti da 200 litri

2  Quale equipaggiamento è richiesto?

A seconda del modello, gli armadi di sicurezza DENIOS offrono equipaggiamenti diversi per lavorare in sicurezza e confortevolmente.

Ventilazione tecnica

La ventilazione è un fattore importante per la sicurezza e la protezione degli operatori. Soprattutto quando si conservano sostanze pericolose infiammabili, ma anche sostanze corrosive o tossiche che possono causare un odore fastidioso e malsano per gli operatori, può essere opportuno dotarsi di un dispositivo con ventilazione tecnica.
A seconda del modello, gli armadi di sicurezza DENIOS hanno feritoie per la ventilazione naturale o connessioni di scarico dell'aria pverso l'esterno. Con il modulo filtrante per il ricircolo dell'aria è anche possibile garantire una ventilazione tecnica a basso costo senza un complesso sistema di scarico dell'aria ed evitando misure di protezione contro le esplosioni.


Vantaggi e svantaggi della ventilazione tecnica:

Ventilazione tecnica con indirizzo dell'aria di scarico verso l'esterno Ventilazione tecnica con modulo filtrante per il ricircolo dell'aria
+ nessun rischio per la salute dei dipenti + nessun rischio per la salute dei dipenti
+ tutti i vapori di sostanze pericolose (compresi acidi e alcali) vengono eliminati + non è più necessario identificare zone Ex attorno all'armadio
elevato consumo di energia dovuto alla perdita di calore nell'aria di scarico + collocazione flessibile dell'armadio di sicurezza
sono necessarie condotte di scarico + non sono necessarie condotte di scarico
+ nessuna perdita di energia
+ monitoraggio elettronico permanente dell'aria di scarico
+ sistema testato e certificato
+ riduzione dei costi per le attrezzature nelle immediate vicinanze dell'armadio (non devono essere Ex)
non è possibile filtrare i vapori degli idrocarburi



porte-armadi-sicurezza

Design personalizzato delle porte

Le porte a battente ad azionamento manuale (1 o 2 ante) sono la variante più comune. Come soluzione salvaspazio in caso di spazi limitati offriamo anche modelli con porte a soffietto, porte scorrevoli, serrande avvolgibili o cassettoni verticali.
Inoltre, gli aspetti di sicurezza nella selezione delle porte non devono essere trascurati. In caso di incendio, la chiusura automatica di ante o cassetti è indispensabile per la conservazione delle sostanze infiammabili. Gli armadi di sicurezza con chiusura automatica rilasciano le porte bloccate o le estrazioni verticali dopo 60 secondi (segnali acustici e visivi vengono emessi prima della chiusura della porta). Gli armadi vengono quindi richiusi in modo sicuro dopo ogni utilizzo.
Per tenere d'occhio il contenuto, sono disponibili anche modelli con inserti in vetro nelle porte. La maggior parte degli armadi DENIOS è inoltre chiudibile a chiave, per proteggere i prodotti stoccati da accessi non autorizzati.


Movimentazione degli armadi

A seconda del modello, gli armadi di sicurezza possono essere dotati di uno spazio libero tra il pavimento e la base che ne permette il sollevamento con i tradizionali mezzi di movimentazione.
Potrebbe essere utile tenere conto di questa caratteristica al momento dell'acquisto, soprattutto se si prevedono cambi di posizionamento frequenti (attenzione: gli armadi di sicurezza possono essere trasportati solo quando vuoti).

Gli armadi dotati di questa caratteristica sono facilmente movimentabili con un transpallet e rendono superflui i pallet per il trasporto interno all'azienda. In combinazione con il modulo per il ricircolo dell'aria per la ventilazione tecnica, questi armadi offrono la massima flessibilità nella scelta del luogo di installazione.

movimentazione-armadi
interno-armadi


Configurazione interna degli armadi

A seconda della versione, ogni armadio di sicurezza possiede una configurazione interna diversa, collaudata nella pratica.
Per poter stoccare le sostanze pericolose in modo flessibile e venire incontro alle esigenze individuali, molti dei nostri modelli consentono di regolare i livelli di stoccaggio. Cassetti e ripiani regolabili in altezza garantiscono un utilizzo ottimale dello spazio. Ripiani aggiuntivi, vaschette di raccolta e ripiani estraibili sono configurabili opzionalmente o disponibili come accessori, a seconda del modello.

Gli armadi combinati sono la soluzione ideale quando si tratta di stoccare piccole quantità di sostanze pericolose diverse. Questi armadi sono disponibili nelle varianti di modello con speciali scomparti di sicurezza di tipo 30 secondo EN 14470-1, che offrono la protezione antincendio necessaria per piccole quantità di sostanze infiammabili.


Prevenzione delle perdite

In caso di perdite, una vasca di raccolta è l'elemento più importante per contenere i liquidi.
Le vasche di raccolta in acciaio o plastica sono utilizzate in tutti i tipi di armadi di sicurezza, per liquidi infiammabili, prodotti chimici non infiammabili o per sostanze corrosive come acidi e alcali. Queste vasche sono prodotte in conformità con le normative vigenti e testate nella pratica.

Gli inserti vasca in plastica (PE) possono anche essere utilizzati per proteggere i livelli di stoccaggio in lamiera di acciaio dalla corrosione causata dalle sostanze pericolose. Molti dei nostri armadi di sicurezza sono dotati di vaschette estraibili che facilitano l'accesso alle confezioni stoccate (piccoli contenitori ≤ 1 litro). Le vasche estraibili possono anche contenere in sicurezza le perdite e i gocciolamenti durante il riempimento ed il travaso di sostanze inquinanti le falde acquifere.

armadi con vasca di raccolta
spillguard

Rilevazione delle perdite in tempo utile

Se si desidera non solo essere protetti ma anche avvisati della perdita in tempo utile per un pronto intervento, è necessario inserire negli armadi di sicurezza SpillGuard®, il rivoluzionario sistema di rilevazione perdite, completamente autosufficiente.

SpillGuard® si attiva premendo un pulsante, e, quando fuoriescono sostanze liquide pericolose all'interno della vasca di raccolta in cui è posizionato, emette un allarme acustico e anche un segnale visivo, permettendovi di intervenire.
Durante lo sviluppo di SpillGuard®, è stato preso in considerazione il fatto che l'allarme acustico emesso sia così forte da essere udito anche quando le porte di sicurezza sono chiuse.

Scoprite maggiori informazioni su Spillguard®


3  Quali dimensioni e capacità deve avere l'armadio?

A seconda della quantità di sostanze da conservare e dello spazio disponibile nel luogo di utilizzo, è possibile scegliere tra differenti versioni. Si svaria da un armadio classico, che può essere posizionato direttamente accanto al banco o alla postazione di lavoro (disponibili in diverse larghezze a seconda del modello), un armadio sottobanco, da posizionare sotto i tavoli di lavoro in laboratorio, fino ad un armadio a muro, fissabile direttamente alla parete. Se si desidera stoccare non solo piccoli contenitori, ma anche fusti da 200 litri, è possibile utilizzare un armadio appositamente progettato per lo stoccaggio di questi contenitori.

L'ultimo prodotto dell'innovazione tra gli armadi di sicurezza con protezione antincendio è Scoper: un armadio con innovativa tecnologia estraibile verticale, che rappresenta un vero top di gamma salvaspazio e si adatta a ogni ambiente di lavoro.

Scoprite maggiori informazioni su Scoper


Volete saperne di più?

Volete saperne di più o necessitate di un assistenza particolare sul mondo dei prodotti DENIOS? Il nostro team di esperti è a vostra disposizione per trovare la soluzione più idonea alle vostre esigenze