Stoccaggio di veicolo per crash test, alimentato a batterie al litio

stoccaggio-veicoli-crash-test

Il cliente

L'azienda cliente gestisce vari progetti riguardanti l'elettromobilità e la sicurezza dei veicoli. Per effettuare i crash test utilizza veicoli alimentati tramite batterie agli ioni di litio.

Avendo già avuto a che fare in passato con DENIOS per la fornitura di depositi di stoccaggio, l'azienda si è rivolta con fiducia alla nostra azienda per una valutazione dei rischi globale e la fornitura di depositi dove i veicoli potessero essere stoccati anche dopo l'utilizzo.

La sfida

L'alimentazione del veicolo a batterie al litio portava con se tutta una serie di problematiche dovute alla natura di questo particolare tipo di energia, che se non stoccata in maniera adeguata può portare a scariche, incendio, reazioni chimiche e nel peggiore dei casi all'esplosione delle batterie causando pericolo per i dipendenti e l'ambiente.

Una ulteriore sfida era poi rappresentata dalla necessità di stoccarvi all'interno il veicolo per crash test, 24 ore su 24, in una zona non presidiata durante le fasce temporali notturne.

La soluzione 

DENIOS ha creato per un proprio cliente uno shelter tecnico speciale in cui stoccare un veicolo per crash test, alimentato a batterie agli ioni di litio. Il locale di sicurezza unisce la tecnologia base dello stoccaggio a quello dello stoccaggio delle batterie al litio.

Una porta a serranda avvolgibile in esecuzione Ex si estende su tutto il lato lungo dello shelter. In questo modo l'introduzione del veicolo per crash test risulta particolarmente agevole. Entrambi i lati frontali consentono l'accesso tramite porte a battente. Una scaffalatura per carichi pesanti offre spazio sufficiente per riporre le batterie agli ioni di litio. Il carico avviene attraverso una porta antincendio a due battenti con chiudiporta superiore. Una vasca di raccolta protegge da eventuali perdite delle batterie.

Lo shelter tecnico speciale è equipaggiato con protezione antincendio, interni in esecuzione antideflagrante, zona Ex 1, con tutte le parti aggiunte come illuminazione, riscaldamento a ricircolo d'aria e ventilazione tecnica in esecuzione Ex, controllo del flusso per la ventilazione tecnica e dispositivo di allarme gas visivo e sonoro.

Il risultato

Il cliente ha ricevuto un deposito con una doppia funzione di stoccaggio, che soddisfa esattamente le sue esigenze particolari.

La grande porta con serranda avvolgibile consente una comoda manovra del veicoli per l'inserimento e l'uscita dal deposito, senza grande sforzo. Allo stesso tempo il locale è utilizzato per stoccare le batterie agli ioni di litio, consentendo di risparmiare lo spazio che sarebbe necessitato per un secondo deposito.