Shelter tecnico con funzione di showroom per Hoppecke GmbH

HOPPECKE Energiespeichersysteme

Hoppecke

Anche a causa della transizione energetica verso le fonti di energia rinnovabili, la domanda di sistemi di stoccaggio ricaricabili sta salendo sia nell’automotive che nell’industria in generale. Il mercato è in rapida espansione e richiede sempre più soluzioni per lo stoccaggio sicuro degli elementi di accumulo dell’energia.

Hoppecke Batterien GmbH è il più grande produttore di batterie industriali e sistemi di ricarica in Europa e dal 1927 sviluppa e produce sistemi di stoccaggio di energia, e da allora ha sempre più specializzato la propria gamma di servizi. Il programma di accumulatori  è stato ampliato  con la più moderna tecnologia di ricarica e unità di controllo per offrire sistemi completi. Gli accumulatori Hoppecke sono oggi utilizzati in tutta Europa, ad esempio in apparecchiature interne per la movimentazione dei materiali, sistemi UPS, nel settore sanitario e nell’IT.

La sfida:

L’azienda ha voluto mettere in mostra i propri prodotti pionieristici in uno showroom  presso la sua sede nel Sauerland. Il problema qui consisteva nel fatto che non tutte le tecnologie nel campo delle batterie sono esenti da rischi, soprattutto quando i componenti devono essere stoccati.

Il locale espositivo doveva ospitare prodotti di vario genere concernenti lo stoccaggio dell’energia, comprese bombole di idrogeno per il funzionamento di una cella a combustibile e batterie agli ioni di litio alimentate oltre che da una cella a combustibile anche da una fonte fotovoltaica installata sul tetto.

Lo showroom doveva di conseguenza prevedere diversi sistemi di sicurezza in materia di protezione da incendi ed esplosioni. 

La soluzione: 

Un partner per questo progetto è stato rapidamente trovato in DENIOS, leader europeo nella progettazione e realizzazione di sistemi per lo stoccaggio in sicurezza di sostanze pericolose o sensibili.

DENIOS ha progettato uno shelter, diviso in due zone separate da una parete tagliafuoco, in grado di ottemperare alle complesse esigenze dei clienti. La zona di sinistra è utilizzata come shelter tecnico con batterie e celle a combustibile, quello di destra come deposito per bombole di idrogeno.

Il guscio esterno dello shelter soddisfa lo standard di sicurezza europeo antincendio. Per garantire la protezione contro le esplosioni gli interruttori e l’illuminazione sono in esecuzione Ex. Il pavimento dello shelter è conduttivo ed in prossimità del suolo è stato anche installato un ventilatore supplementare, che già ad una concentrazione dell’1% espelle l’idrogeno all’esterno.

Il risultato:

I decenni di esperienza di DENIOS nel campo dello stoccaggio di sostanze pericolose sono stati fondamentali per la progettazione e la costruzione dello shelter tecnico.

Quando si stoccano dispositivi di accumulo di energia la sicurezza ha la priorità, e grazie all’esecuzione antincendio e antideflagrante dello shelter DENIOS anche le celle a combustibile e le batterie agli ioni di litio possono essere stoccate insieme.

Hoppecke è ora in grado di mostrare il proprio programma completo di prodotti in un locale sicuro all’interno dell’area aziendale.