Impianto di stoccaggio di batterie agli ioni di litio per KTM

KTM

KTM-Sportmotorcycle 

La KTM-Sportmotorcycle AG, con sede a Mattighofen in Austria, sviluppa e produce moto da gara per pista e fuoristrada. Filiali della KTM Sport Moto AG sono tra le altre la KTM-Racing AG, la KTM Events & Travel Service AG e la KTM Dealer & Financial Services GmbH.

I prodotti KTM sono commercializzati in tutto il mondo attraverso 23 società di vendita, due joint-venture, a Dubai ed in Nuova Zelanda, ed oltre 1.100 importatori e rivenditori indipendenti.

La sfida

Per lo stoccaggio della batterie agli ioni di litio era necessario costruire un apposito impianto di stoccaggio. In assenza di una normativa specifica sulle batterie agli ioni di litio l’impianto ha dovuto essere sviluppato con la collaborazione di KTM e del fornitore di batterie.

Un ulteriore requisito da tenere in considerazione è stata la necessità di uno spazio condizionato adeguato per evitare una perdita di potenza delle batterie durante lo stoccaggio.

La soluzione

DENIOS ha sviluppato una soluzione che ha soddisfatto i requisiti richiesti grazie a 7 m² di superficie di base e vasche di raccolta integrate.

Anche se non era richiesta una protezione antincendio è stato realizzato un isolamento termico con pannelli isolanti EI120, che permette di mantenere una temperatura interna costante di 20° C nonostante uno sbalzo termico esterno dai -15 ° C ai 35 ° C. A tal scopo viene utilizzata un unità combinata di riscaldamento e climatizzazione.

Ulteriori equipaggiamenti sono stati: impianto fermo porta, allacciamento idrico per l’acqua di spegnimento incendi, rampa di accesso, messa ad equipotenziale e grigliato a maglie strette per una migliore percorribilità con dispositivi di sollevamento manuale.

Il risultato

Il cliente ha beneficiato dell’esperienza di DENIOS nella costruzione di shelter tecnici per lo stoccaggio di batterie agli ioni di litio.

La collaborazione tra DENIOS, KTM e fornitore di batterie agli ioni di litio ha permesso di sviluppare una soluzione che tiene conto sia del quadro giuridico generale che delle specificità nello stoccaggio di batterie agli ioni di litio.

Un’ancor maggiore sicurezza è stata garantita dalla protezione antincendio, inizialmente non richiesta dal cliente, ed il condizionamento impedisce la perdita di potenza delle batterie stoccate