Assorbenti industriali DENSORB

Guida all'utilizzo degli assorbenti industriali DENSORB

La pratica insegna: non sempre tutto va per il verso giusto!

Ma questo non deve essere un problema: che si tratti di sversamenti accidentali durante l'handling e/o lo stoccaggio di sostanze pericolose oppure di sgocciolamenti da macchinari, la scelta della corretta tipologia di assorbenti industriali vi permette di evitare rischi per gli operatori e l'ambiente ed i relativi costi di bonifica.


Consigli per l'utilizzo giornaliero

  • Protezione di operatori e ambiente dagli sversamenti di sostanze pericolose

    Anche in caso di sversamenti di piccola entità, l'ambiente e la sicurezza degli operatori possono essere a rischio. Il contatto con sostanze pericolose può velocemente portare ad irritazioni cutanee e nausea, così come eventuali fuoriuscite dei liquidi possono inquinare le falde acquifere. Gli assorbenti DENSORB garantiscono efficacia nel pronto intervento contro questo tipo di sostanze, garantendo sicurezza sia agli operatori che all'ambiente, in tutte le aree industriali ed i laboratori chimici.

  • Nessuna spesa non preventivata per bonifiche

    Sostanze chimiche ed oli che dovessero filtrare nel sottosuolo o nei corsi d'acqua comporterebbero costose operazioni di bonifica. Utilizzando gli assorbenti DENSORB vi proteggete contro il rischio di spese non preventivate associate a tali eventualità.

  • Ottemperanza a normative di sicurezza e standard ambientali

    Normative locali e standard globali ambientali, come ad esempio l'ISO 14001, richiedono una gestione consapevole delle sostanze pericolose. L'utilizzo degli assorbenti DENSORB come misura preventiva e di primo intervento contro gli sversamenti di sostanze inquinanti è di conseguenza una parte importante della gestione consapevole di tali sostanze.

Le possibili applicazioni degli assorbenti DENSORB sono molteplici, così come i problemi che possono risolvere. Per esempio si possono utilizzare per creare uno strato protettivo per i pavimenti e le postazioni di lavoro, per pulire oggetti contaminati, per assorbire perdite e sversamenti o anche posizionarli sotto i macchinari come misura preventiva.

Di seguito trovate alcune possibili applicazioni. Puntate il mouse sulle singole immagini per leggerne la descrizione.

Copertura preventiva nei piani di lavoro in laboratorio
Nei lavori di manutenzione permettono di poggiare gli oggetti utilizzati senza sporcare il suolo
Pulizia di oggetti superficialmente sporchi o contaminati
Tappetini di colore mimetico riutilizzabili per piani di lavoro temporanei
Tappetini ergonomici per abbinare una corretta postura alla protezione del suolo
Tappetini protettivi per le operazioni di spillaggio da fusti
Assorbimenti di liquidi dall'interno di vasche di raccolta e pavimentazioni protettive
Passatoie per ambienti industriali, idonee anche per il passaggio di carrelli elevatori
Barriere cilindriche da posizionare intorno ai macchinari per evitare sversamenti nelle attività di pulizia e manutenzione
Rotoli utilizzati come copertura di pavimenti e suolo industriale
Rotoli da utilizzare nel settore ferroviario, resistenti ai raggi UV
Cuscini da posizionare sotto i macchinari industriali

  • La più alta capacità di assorbimento
    Gli assorbenti DENSORB hanno una capacità di assorbimento più alta rispetto agli assorbenti convenzionali e possono arrivare ad assorbire velocemente oltre 16 volte il loro peso.

  • Alte performance
    Grazie alla alta resistenza delle loro fibre gli assorbenti DENSORB non sgocciolano e sono altamente resistenti agli strappi. Questo garantisce lunga durata e alte performance.

  • Risparmio nello smaltimento
    Grazie all'alta capacità di assorbimento e al peso contenuto, gli assorbenti DENIOS comportano costi di smaltimento significativamente minori rispetto agli assorbenti tradizionali.

  • Sicurezza ottimale
    Gli assorbenti DENIOS non comportano rischio alcuno ma contribuiscono ad un ambiente più pulito e ad una sicurezza ottimale degli operatori minimizzando i rischi conseguenti allo sversamento di sostanze pericolose.

  • La scelta più ampia reperibile sul mercato
    L'ampio panorama di assorbenti DENSORB vi garantisce la scelta più ampia reperibile sul mercato per trovare il prodotto che più si adatta alle vostre esigenze. Scendete nella pagina per scoprire tutti i nostri consigli.

Assorbenti per sostanze chimiche e per oli vanno stoccati in zone asciutte e protette dai raggi UV. La temperatura non gioca un ruolo ponderante nello stoccaggio dei prodotti DENSORB considerato che il punto di fusione si raggiunge a 170° C. Se si rispettano questi tre criteri si possono facilmente stoccare i nostri assorbenti.
Gli assorbenti per olio vanno sempre stoccati in zone differenti rispetto alle versioni Universal e Speciale per mantenere inalterate le loro qualità di idrorepellenza.

Ricordatevi di avere a disposizione una quantità di materiale assorbente consona ai rischi connessi alla vostra attività. Con i nostri pratici set di emergenza DENSORB potete sempre avere a vostra disposizione i prodotti necessari a reagire prontamente ad ogni incidente.

DENSORB Set di emergenza versione Olio  |  DENSORB Set di emergenza versione Speciale  |  DENSORB Set di emergenze versione Universal

Assorbenti per sostanze chimiche e per oli non rappresentano di per sé un fattore di rischio. Comunque sia essi hanno la capacità di assorbire sostanze potenzialmente tossiche, infiammabili o inquinanti e per questo motivo vanno smaltiti secondo le indicazioni di legge, ed in ciò la tipologia di liquido trattato è decisiva.

A norma di legge è necessario per ogni azienda realizzare un documento di valutazione dei rischi connesso alla tipologia delle sostanze con cui i propri operatori possono venire a contatto durante le loro attività giornaliere. 

Osservata la natura e la quantità dei liquidi pericolosi utilizzati nelle operazioni giornaliere dai propri operatori, è importante mantenere in azienda la quantità di prodotti assorbenti necessaria a fronteggiare i pericoli connessi a potenziali sversamenti ed a possibili incidenti.

Più avanti nella pagine potrete trovare numerose indicazioni e importanti consigli ed informazioni per aiutarvi nella scelta del prodotto che più si adatta alle vostre esigenze. Inoltre con il nostro tool "Scegli il tuo DENSORB" potrete trovare in pochi click l'assorbente per voi.


La scelta del prodotto più adatto

Gli assorbenti DENSORB sono disponibili per differenti applicazioni ed in svariati formati. Per facilitare la scelta del prodotto che più si adatta alle vostre necessità abbiamo raccolto tutte le informazioni e le linee guida di cui potreste avere bisogno.

La tipologia di assorbente industriale va scelta prima di tutto in relazione alla tipologia di sostanza che andrà assorbita. DENSORB è disponibile in tre differenti versioni per differenti aree applicative:

 

DENSORB UNIVERSAL
Proprietà: idrofili, assorbono quasi tutte le tipologie di liquidi non aggressivi
Adatti per: oli, refrigeranti, solventi, acqua, soluzioni alcaline e acidi non aggressivi
DENSORB OLIO
Proprietà: idrofobi e idrorepellenti, assorbono l'olio e respingono l'acqua
Adatti per: olio, benzina, gasolio, solventi, petrolio e altri liquidi a base di idrocarburi
DENSORB SPECIALE
Proprietà: idrofili e chimicamente inerti, sono adatti a quasi tutti i tipi di liquido, compressi quelli aggressivi
Adatti per: acidi, soluzioni alcaline e altri liquidi aggressivi, nonchè una soluzione sicura per liquidi sconosciuti

 

Se avete qualche dubbio sulla tipologia dei liquidi trattati potete consultare la lista di compatibilità.

Gli assorbenti industriali DENSORB sono disponibili in tanti differenti formati che si adattano alla perfezione a molteplici esigenze e a svariati casi applicativi:

 

 

rotoli DENSORB

Rotoli

I rotoli sono la soluzione per assorbire perdite in superfici grandi, come ad esempio sopra o sotto macchinari industriali.

Sono disponibili in differenti dimensioni, e i punti di strappo (ogni 40 cm) permettono di utilizzare solamente la quantità necessaria di assorbente evitando inutili sprechi.

Tappetini DENSORB

Tappetini

I tappetini sono la soluzione per assorbire perdite in superfici grandi, come ad esempio su banchi da lavoro o all'interno di laboratori.

Disponibili in pacchetti di differenti quantità, i tappetini sono la soluzione ideale per l'assorbimento quotidiano di piccole quantità di liquidi.

barriere cilindriche DENSORB

Barriere cilindriche

Le barriere cilindriche sono semplici da montare e ideali per circoscrivere aree ed arginare perdite, ad esempio, intorno a macchinari industriali.

Le barriere DENSORB possiedono una capacità di assorbimento particolarmente elevata e possono essere utilizzate anche in luoghi difficilmente accessibili.

Cuscini DENSORB

Cuscini

I cuscini DENSORB permettono di assorbire elevate quantità di liquido in zone difficile da raggiungere o particolarmente anguste come cavità o buchi.

Sono disponibili in differenti dimensioni e la loro struttura in polipropilene garantisce una alta capacità di assorbimento.

Multiformato

Multiformato

I dispenser multiformato permettono di mantenere a portata di mano la tipologia di assorbente desiderata nell'uso quotidiano, per attività di manutenzione e riparazione, anche per perdite inattese.

Fibre di polipropilene di elevata qualità e un robusto tessuto non tessuto continuo su entrambi i lati garantiscono un'elevata resistenza allo strappo e all'abrasione.

Tappetini per fusti

Tappetini per fusti

I tappetini per fusti, da inserire alla sommità dei contenitori da 200 litri, evitano perdite nelle operazioni di riempimento, travaso e spillatura.

I tappetini per fusti sono disponibili nella versione UNIVERSAL, idonei per l'assorbimento di oli, refrigeranti, solventi, sostanze alcaline e acidi non aggressivi.

Nel nostro onlineshop troverete poi altri pratici formati per impieghi particolari come granulati, cubetti e veli per olio, skimmer, rotoli e tappeti mimetici, tappeti, passatoie nonchè i pratici set di emergenza, in borsa, carrello o armadio.

Un altro importante criterio da tenere in considerazione è lo spessore del prodotto, che influenza la capacità di assorbimento e la durata del materiale assorbente. Tappetini e rotoli DENSORB sono disponibili in due differenti spessori:

 

 

DENSORB light

LIGHT = capacità di assorbimento base

Capacità di assorbimento base, flessibile ed ideale per l'assorbimento delle quantità più piccole di liquido durante i lavori quotidiani.

DENSORB heavy

HEAVY = doppia capacità di assorbimento

Il più elevato spessore di questa tipologia di assorbenti garantisce la massima capacità di assorbimento ed al tempo stesso una durata più lunga del prodotto.

Set di prova DENSORB Universal

- GRATIS -

Contenuto:

  • 1 tappetino in tessuto non tessuto Premium 40 x 50 cm
  • 1 tappetino in tessuto non tessuto Economy 40 x 50 cm

Ordinare subito

 

 

DENSORB Starter-Set UNIVERSAL

Contenuto:

  • 5 Tappetini Premium in tessuto non tessuto 40 x 50 cm
  • 5 Tappetini Economy in tessuto non tessuto 40 x 50 cm
  • 2 Cuscini in tessuto non tessuto 25 x 25 cm
  • 2 Barriere cilindriche in tessuto non tessuto 120 x 7,5 cm

Ordinare subito


Scegli il tuo DENSORB

Il nostro tool "Scegli il tuo DENSORB" vi guida all'interno del vasto panorama dei nostri assorbenti industriali conducendovi, in pochi click, al prodotto più adatto alle vostre esigenze.

Scegli il tuo DENSORB
Inizia

Un servizio di consulenza sempre a vostra disposizione

Non siete ancora convinti e necessitate di aiuto nella scelta del prodotto?

Il nostro team di esperti nello stoccaggio in sicurezza di sostanze pericolose è sempre a vostra disposizione per fornirvi un servizio di consulenza specialistica gratuita.

Contattateci subito