Un centro di stoccaggio per il Fashion&Luxury made in Italy

DENIOS ha progettato e sviluppato un  centro di stoccaggio per GESM SpA, azienda italiana leader nel trattamento galvanico e nella placcatura di accessoristica in metallo destinata al settore del Fashion & Luxury. ll centro di stoccaggio è composto da 8 depositi di differenti dimensioni per una superficie coperta totale di circa 300 m².

 

Scarica la versione in PDF >>

Gesm, "The Fashion Factory"

Fondata nel 1995 a Gavardo in provincia di Brescia, GESM SpA “The Fashion Factory” è un azienda leader nei trattamenti galvanici di differenti tipologie e nella placcatura di metalli, operante su tutto il territorio nazionale ed estero.

Il core-business dell’azienda è il trattamento di alta qualità di accessori metallici destinati a quei settori dove la garanzia di ottenere finiture certificate ed esteticamente di pregio è un aspetto imprescindibile, quali ad esempio pelletterie, bottonifici, gioielleria e bigiotteria, elettronica, automotive e molti altri.

La sfida

GESM SpA, a seguito di un incremento nella produzione, si è trovata nelle condizioni di dover riorganizzare ed ottimizzare un’area esterna adibita allo stoccaggio misto di liquidi infiammabili ed inquinanti. 

La richiesta a DENIOS è stata quella di creare un area di stoccaggio coperta, con una superficie totale di circa 300 m², che contemporaneamente garantisse sicurezza nello stoccaggio delle differenti tipologie di liquidi, permettesse di razionalizzare i flussi produttivi ed ottimizzasse i tempi di percorrenza dai depositi di stoccaggio alla zona di produzione e trattamento.

Inoltre, GESM SpA era alla ricerca di un partner che garantisse elevati standard qualitativi anche nell’estetica delle finiture per ottenere un gradevole effetto visivo della nuova area di stoccaggio.

Le dimensioni dell’area da riqualificare richiedevano, come sempre in questi casi, un approfondito studio delle pendenze della soletta d’appoggio, in modo da permettere il corretto livellamento dei singoli depositi per garantirne tutte le funzionalità. Per questo i tecnici DENIOS hanno affiancato GESM SpA durante la fase di creazione della soletta effettuando rilievi in loco e disegni tecnici dell’area interessata.

La soluzione

DENIOS ha sviluppato e consegnato a GESM SpA un centro di stoccaggio composto da 8 depositi a due piani di stoccaggio, coibentati, della gamma System-Container, con dimensioni scelte per ottimizzare il rapporto superficie occupata/volume di stoccaggio

 

Le otto unità sono state disposte a formare due corridoi di 18,5 metri di lunghezza e 3,7 metri di larghezza, per una superficie complessiva di circa 300 m².

Nella parte centrale è stato ricavato un ulteriore corridoio di circa 2,5 metri di larghezza, con un’apertura per accedere ad un’area attigua.

I due corridoi centrali sono stati chiusi, nel lato settentrionale, con due portoni scorrevoli realizzati con telai in acciaio verniciato e tamponamento in pannelli sandwich da 50 mm in lana minerale.

 

I corridoi tra i depositi sono stati coperti da lucernari composti da un telaio in acciaio zincato e da una copertura in policarbonato alveolare rinforzato, studiata per lasciare filtrare la luce solare e garantire l’illuminazione naturale dei depositi. Inoltre, il profilo strutturale è stato studiato per consentire le dilatazioni proprie delle lastre di coperture e accogliere eventuali infiltrazioni di acque e scaricarle all’esterno.

La coibentazione dei depositi è stata realizzata con pannelli sandwich da 50 mm in lana di roccia. La resistenza a carico neve è di 250 kg/m² e quella al vento è di 58 kg/m².

Il centro di stoccaggio ha beneficiato infine di tutti gli standard qualitativi dei depositi DENIOS. Il telaio è realizzato con profilati d’acciaio laminati saldati fra loro a formare una struttura monolitica. Ogni deposito è dotato di vasca di raccolta in acciaio, di volume pari a 1/3 del totale dei liquidi che vi si possono stoccare, che garantisce la tenuta in caso di sversamenti accidentali.
La verniciatura interna ed esterna è stata effettuata mediante sistema ad alta qualità certificato, in tonalità bianca (RAL:  9016), scelta personalmente dal Cliente per ottenere il massimo risultato di lucentezza possibile.

Il risultato

Grazie al nuovo centro di stoccaggio sviluppato da DENIOS, GESM SpA ha riqualificato la propria area esterna ottimizzando i flussi produttivi e riducendo i tempi di percorrenza nel trasporto dei liquidi utilizzati nei propri processi industriali.

Gli operatori dell’azienda possono ora lavorare con qualsiasi condizione atmosferica, in un ambiente razionalizzato, ergonomico e confortevole.

GESM SpA ha riconosciuto l’elevatissima qualità dei prodotti DENIOS, sia da un punto di vista tecnico che da quello estetico, confermando le aspettative iniziali nei confronti di DENIOS quale partner affidabile per la soluzione delle proprie esigenze produttive.

La modularità del centro di stoccaggio DENIOS ne permette inoltre futuri ampliamenti senza perdere coerenza estetica e la possibilità di movimentare i singoli depositi ne permette lo spostamento in qualsiasi momento, consentendo all’azienda di poter rispondere prontamente ad un mercato in continua evoluzione, con importanti ritorni sull’investimento effettuato.

Il video del centro di stoccaggio