Centro di stoccaggio DENIOS per BASF

 

 

BASF in Ludwigshafen

BASF di Ludwigshafen

Nel giugno 2010 è bruciato un centro di stoccaggio in acciaio di proprietà della BASF. Grazie ad un eccellente sistema di segnalazione e all'ottimo lavoro dei Vigili del Fuoco si è potuto evitare che in breve tempo il fuoco distruggesse tutto lo stabilimento.

Iniziò così la ricerca delle cause - Come era potuto succedere?

ll gruppo multinazionale ha una vasta esperienza nella gestione di materiali pericolosi e promuove un senso di responsabilità nonchè la massima sicurezza durante la movimentazione e lo stoccaggio di questi materiali. Così nel momento in cui è scoppiato l'incendio, l'efficiente sistema di allarme e l'eccellente lavoro del personale preposto, hanno evitato il peggio.

La sfida

L'obbiettivo per la costruzione del nuovo centro di stoccaggio diventava così evidente: maggiore sicurezza. Gli ingegneri BASF, in collaborazione con gli operatori, i Vigili del Fuoco, i servizi responsabili, il coinvolgimento delle Autorità, e gli ingegneri DENIOS, hanno optato per un concetto di stoccaggio robusto, sicuro ed orientato al futuro.

La sfida era quella di alloggiare su una superficie limitata differenti classi di stoccaggio in sezioni separate antincendio, creando un centro di stoccaggio dei materiali pericolosi.

Le caratteristiche centrali del grande lavoro di progettazione sono state: la protezione antincendio, il sistema di rilevazione incendi, la tecnica di spegnimento, la protezione dall'inquinamento dovuto alle acque di spegnimento, il controllo della temperatura, la protezione antideflagrante,  la resistenza dei contenitori alle sostanze chimiche e il divieto di stoccaggi misti.

La soluzione

La soluzione è stata individuata in container DENIOS antincendio con protezione F90. La superficie del centro di stoccaggio è di 20 x 22 metri, sfruttata in maniera ottimale con 9 sezioni separate F90.

I sistemi DENIOS, omologati dal DIBt di Berlino, sono stati adattati perfettamente alle esigenze della BASF.

Ogni sezione  del centro di stoccaggio è stata dotata degli equipaggiamenti richiesti oltre alla possibilità di uno spegnimento d'incendio separato in ogni singola sezione. In questo modo è stata garantita la massima sicurezza.

Il risultato

In stretta collaborazione BASF e DENIOS hanno elaborato e realizzato un centro di stoccaggio di elevata qualità, economico e soddisfacente tutte le esigenze BASF. Questo ha comportato un utilizzo ottimale, salvaspazio, funzionale ed economico ma soprattutto sicuro e centralizzato.