Evitare infortuni accidentali in ambito aziendale

Gli incidenti accidentali rappresentano una delle casistiche più frequenti nelle statistiche riguardanti gli incidenti sul lavoro. Secondo un rapporto dell'Agenzie Tedesca DGUV, un incidente su cinque in ambito industriale è dovuto a pavimenti scivolosi e rischi di inciampo. Le cause considerate minori hanno spesso il maggiore impatto con quasi il 60%: le cattive condizioni delle superfici, dei pavimenti e delle aree di traffico sono la causa più comune di incidenti. Ma ci sono anche altri rischi in agguato nelle operazioni quotidiane, come materiale lasciato nei punti di passaggio o mancanza di barriere nei punti di maggiore rischio.

Di seguito vi presentiamo cinque tipologie di prodotti per aiutarvi a prevenire efficacemente gli incidenti in ambito aziendale.


Cinque tipologie di prodotti per evitare il rischio di incidenti

 

1  Prodotti anti-scivolamento

Per non correre il rischio di scivolare occorre prestare massima attenzione alle condizioni dei pavimenti. Una struttura superficiale troppo liscia, un basso coefficiente di attrito o persino l'inevitabile usura provocata dal tempo, portano a condizioni sdrucciolevoli che favoriscono gli incidenti accidentali. Con speciali tappetini antiscivolo, rivestimenti per pavimenti e profili antisdrucciolo si garantiscono stabilità e camminata sicura.  


 

2  Prodotti per evitare le contaminazioni

La contaminazione, ad esempio da sversamento di liquidi, grasso, olio, polvere o granuli, può trasformare rapidamente ogni pavimento in una superfice scivolosa e, quindi, molto pericolosa. Utilizzando i prodotti assorbenti DENSORB è possibile contenere gli sversamenti, e con gli strumenti giusti per la pulizia delle superfici, è possibile ripristinare le condizioni di sicurezza antecedenti alle perdite.


 

3  Prodotti anti-inciampo

In ambito aziendale il pericolo di inciampare è molto frequente, sia per possibili disconnessioni del suolo, sia perché cavi, fili o altro materiale possono occupare le vie di passaggio. Per il primo problema vi proponiamo speciali miscele per la riparazione dei pavimenti, mentre passacavi, canaline e i nostri versatili armadi di stoccaggio permettono di rimuovere ogni ostacolo dalle vie di passaggio.


 

4  Prodotti per la marcatura e la delimitazione

Con i prodotti per la marcatura e la delimitazione è possibile effettuare un'efficace distinzione tra le aree di passaggio e quelle di potenziale pericolo. Le vernici e i nastri permettono di identificare le zone di traffico dei mezzi aziendali, mentre barriere e paracolpi permettono di delimitare zone pericolose o alle quali non va permesso l'accesso agli operatori.


 

5  Prodotti per l'illuminazione ausiliaria

In condizioni di scarsa illuminazione, anche in caso si presti massima attenzione, ostacoli o perdite di liquidi diventano praticamente invisibili. Garantire un'illuminazione ottimale è quindi un importante passo per evitare incidenti accidentali ai propri collaboratori. Laddove questo non sia possibile vi veniamo in soccorso con i nostri prodotti per l'illuminazione ausiliaria.